ZeitCamp 2023 + Festa del Dono dagli Elfi

DI COSA SI TRATTA?
Lo ZeitCamp è un’occasione d’incontro con amici e simpatizzanti del Movimento Zeitgeist Italia in cui ci sono tanti momenti di svago, ma anche tanti momenti per l’apprendimento e la pratica di tecniche legate alla sostenibilità e all’autosufficienza.
Lo ZeitCamp 2023 manterrà viva questa tradizione, andando a realizzare dei laboratori per l’autocostruzione di compost toilet e doccia solare.
Il momento celebrativo finale quest’anno sarà dedicato all’Economia del Dono: il tipo di economia che riteniamo più adatto ad una transizione dall’economia di mercato basata sul debito e sul denaro all’economia basata sulle risorse e le leggi naturali (NL-RBE).

QUANDO SARÀ?
Lo ZeitCamp 2023 si svolgerà da domenica 25 giugno a domenica 2 luglio.

DOVE SI SVOLGERÀ?
Quest’anno lo ZeitCamp si terrà nella favolosa valle degli Elfi, in provincia di Pistoia (dove abbiamo già organizzato lo ZeitCamp 2021).

COME ARRIVARE?
In auto / camper:
raggiungere la frazione di San Pellegrino, la posizione precisa verrà comunicata a registrazione avvenuta. Si dovranno percorrere alcuni km di strada sterrata.

Coi mezzi:
ci sono vari autobus da Firenze, che fermano nei pressi dell’imbocco della strada sterrata.

Car sharing:
potrete richiedere nel canale Telegram dello ZeitCamp 2023 un passaggio ad altri partecipanti, o in alternativa suggeriamo di unirvi al gruppo di Economia del Dono della città più vicina a voi per chiedere un passaggio.

DOVE SI ALLOGGERÀ?
Avremo la disponibilità di alcuni alloggi in dormitorio comune e spazi all’aperto per piantare le tende; i camper sono benvenuti.. Essendo i posti limitati, consigliamo di prenotare entro e non oltre venerdì 23 giugno, compilando il modulo di registrazione che abbiamo predisposto e scrivendo all’indirizzo zeitcamp@zeitgeistitalia.org .

QUANTO COSTA?
Nel pieno spirito Zeitgeist, lo ZeitCamp non prevede costi per il vitto e l’alloggio, ma solo un contributo in cibo e/o modesti rimborsi per le spese vive, a seconda delle esigenze della realtà ospitante.
Maggiori informazioni le trovate nel programma.

COSA PORTARE?

  • vestiti comodi e qualcosa di pesante per la sera (saremo a quasi 1000m)
  • scarpe adatte a camminate
  • sacco a pelo – materassino
  • borraccia
  • i detergenti per l’igiene personale dovranno essere bio-compatibili (non c’è impianto fognario, tutto viene scaricato in natura)

Consigliati

  • stoviglie personali
  • sedia/sgabello pieghevole
  • powerbank (utili pannelli fotovoltaici portatili)

N.B.: Il popolo degli Elfi è una comunità di persone che negli anni ’80 ha occupato terre e ruderi abbandonati da vari decenni nelle zone montane nei pressi di Sambuca Pistoiese. Oggi alcune case sono state acquistate, alcune altre sono in usufrutto, altre ancora sono in usucapione. Alcuni insediamenti sono raggiungibili esclusivamente a piedi, altri percorrendo strade sterrate. Le abitazioni non sono collegate alla rete elettrica, ma molte si sono dotate di pannelli fotovoltaici. Per cucinare si utilizzano forni a legna, che fungono anche da boiler per l’acqua calda. Sono state costruite alcune compost toilet, ma solitamente i bisogni vengono fatti in natura. Sono organizzati in più micro-comunità che si coordinano tra loro e che prendono decisioni riunendosi a cerchio.
Hanno scelto di vivere nel massimo rispetto della Natura con uno stile di vita semplice e sobrio, dotandosi di rari confort e praticando spesso l’Economia de Dono.
Se anche tu desideri cambiare lo zeitgeist attuale ed essere parte di una co-creazione armonica tra tutti gli esseri viventi, sei dotato di spirito di adattamento e di una forte curiosità verso le esperienze fuori dal comune, questa ha tutte le carte in regola per essere un’esperienza che potrà donarti tanto.

EVENTO FACEBOOK

FORM DI REGISTRAZIONE


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.