Economia del Dono


Citando Anarcopedia, “Un’economia del dono è un sistema economico in cui i beni e i servizi sono donati invece che oggetto di compravendita.
[…] le economie del dono possono coesistere con le economie pianificate, con le economie di mercato e con le economie basate sul baratto.

Esempi
Economie del dono basate sulla messa in comune del cibo sono una pratica universale nelle società antiche e moderne basate sulla caccia e la raccolta, nelle quali la condivisione è una salvaguardia contro l’insuccesso del singolo nel procurarsi il cibo quotidiano. […]

Economie del dono possono sussistere anche al di fuori delle società dei cacciatori-raccoglitori o dei piccoli gruppi senza governo; in certe forme, essi prosperano oggi anche in enormi sottopopolazioni dei paesi occidentali. La ricerca scientifica tradizionale è una economia del dono basata sullo scambio di informazioni. Gli scienziati producono letteratura scientifica attraverso riviste e conferenze a cui tutti possono accedere. Non solo, maggiori sono le pubblicazioni di uno scienziato, maggiore è il suo prestigio.

Software libero
La comunità del software libero è uno dei quattro punti fondamentali di questa filosofia, ovvero i programmatori hanno «la libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio» e «di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo».(Gli altri principi sono: La libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo; la libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità).

Le wiki
Wikipedia, Anarcopedia ed altre wiki si fondano sulla collaborazione virtuale degli utenti, ognuno dei quali mette a disposizione la propria competenza per la stesura degli articoli.”

Per anni abbiamo promosso e auspicato un sistema sociale basato sulla NL-RBE, e immaginavamo questo traguardo raggiunto a seguito di un periodo di “transizione”, senza però mai approfondirlo e svilupparlo nel dettaglio.
Proprio quest’anno, nel 2022, quasi simultaneamente, siamo venuti in contatto con due realtà basate sull’economia del dono, e abbiamo subito notato quanto potrebbero facilitare una transizione verso una NL-RBE.

Abbiamo quindi subito avviato gruppi locali di economia del dono, ma anche iniziato un lavoro di convergenza tra le varie reti, per evitare di disperdere le energie.
A seguire troverete una mappa interattiva il più aggiornata possibile, coi vari gruppi sparsi nel territorio.

Se foste a conoscenza di gruppi non tracciati, comunicatecelo scrivendo a coordinamento@zeitgeistitalia.org.

Visualizza a schermo intero

Rete del dono

Nasce in Svizzera a Dicembre 2021 da un intuizione di Paolo Malandra.

E basato su gruppi telegram, due per ogni rete (uno operativo, uno per discussioni libere, ringraziamenti o organizzazione di eventi e incontri).

E’ a invito, ogni gruppo ha uno o più coordinatori-facilitatori, mentre il canale vetrina è pubblico a questo indirizzo, e trovate tutte le informazioni, sia di utilizzo che filosofiche.

Consigliamo la visione di questa video-intervista fatta il giorno in cui siamo andati a trovare l’ideatore.

E’ stato anche realizzato un sito-vetrina, ecco il link.

Link
GrRes

Nasce in Italia, a Grosseto ad Aprile 2022, dopo anni di lavoro di Giovanni Maccioni (ex attvista Zeitgeist) nel cercare di sviluppare un sistema per mettere in pratica quanto promosso da Zeitgeist e altre correnti simili.

E’ un sito a iscrizione libera, sistemi di feedback e funzionalità social (amicizie, messaggi etc).
Ecco il link

Link
Solaris

Nato e molto diffuso in Francia, si sta diffondendo in Italia utilizzando gli strumenti della Rete del dono.

Oltralpe invece ha una gestione molto più “analogica”.

In attesa di sviluppare questa sezione, vi rimandiamo al sito.

Link
ShareBay

Sharebay è una rete globale di donazioni in cui i membri possono condividere i propri beni, abilità e conoscenze liberamente con altri membri. Potresti pensarlo come Ebay o Fiverr, ma senza la parte del denaro!

Il sito è solo in lingua Inglese, ecco il link.

Link