#81 podcast Zeitgeist Italia – Domenica 21 ottobre 2018

81 podcast del movimento zeitgeist | da Discord
Domenica 21 ottobre 2018

Viaggio a Shamballa | WORKSHOP
https://www.3dwasp.com/viaggio-a-shamballa/

1968: la rivoluzione culturale che cambiò il mondo | EVENTO
https://www.zeitgeistitalia.org/sessantotto

Nuove piattaforme di comunicazione | NETWORK
Guida Discord https://www.zeitgeistitalia.org/podcast
Gruppo Telegram https://t.me/zeitgeistitalia
Pagina Istagram https://www.istagram.com/zeitgeistitalia

Zday 2019 l’evento globale in Argentina | EVENTO
https://www.facebook.com/events/168064074096472/ https://www.thezeitgeistmovement.com/zdayglobal/
Pagina facebook capitolo argentino https://www.facebook.com/MZArgentina/
Paulina konstancja konstancja.tzm@gmail.com

Free World One | EDUCAZIONE
Free World One https://freeworldone.com
Life Games https://lifegamesbooks.com

Argomenti podcast e newsletter Ottobre 2018
Ottantunesimo podcast
Domenica 21 ottobre

NEWS NAZIONALI
Viaggio a Shamballa | WORKSHOP
Questo mese, nel fine settimana del 6-7, siamo stati invitati all’evento internazionale “Viaggio a Shamballa”, in occasione dell’inaugurazione del modulo abitativo “Gaia”, la prima casa stampata in terra cruda, realizzata dal team di Massimo Moretti (CEO e founder di WASP). La WASP, acronimo di World’s Advanced Saving Project, principalmente produce e commercializza stampanti 3D, oltre a stampare oggetti. Queste due attività servono per finanziare l’aspetto sociale del team, che a partire dal suo fondatore lavora per raggiungere un mondo migliore, anzi ideale: Shamballa. Dopo una chiacchierata con Massimo è emerso che ha una visione molto vicina alla nostra e ci ha proposto di rivederci nel nuovo anno per partecipare ad un workshop dal quale uscire con un progetto concreto di sinergia tra i nostri ideali e i loro. Ci è stata lasciata libertà di scelta sul tema del progetto da realizzare, con unico prerequisito: che sia sostenibile economicamente. I temi che attualmente stiamo valutando per sviluppare un progetto di forte impatto sociale, in armonia con WASP, sono diversi: Casa, Arte e cultura, Energia, Artigianato digitale, Salute e Cibo.

1968: la rivoluzione culturale che cambiò il mondo | EVENTO
A cinquant’anni dall’anno che cambiò per sempre il corso della storia, il Movimento Zeitgeist Italia si interroga sul perché molte rivoluzioni non raggiungano pienamente i propri obiettivi. Per questo è stato organizzato un incontro con chi ha vissuto il ‘68 ed esperti a vario titolo per una discussione aperta col pubblico attorno ad alcuni interrogativi principali. Stiamo inoltre pubblicando alcuni quesiti che approfondiremo durante l’evento, per verificare l’opinione di tutti voi: leggeremo le risposte più significative. Per poter rispondere trovate i quesiti sulla pagina Istagram e Facebook Vi aspettiamo il 10 novembre al ChiAmaMilano con tante novità in anteprima e iniziative promosse dalla comunità italiana. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito https://www.zeitgeistitalia.org/sessantotto

Nuove piattaforme di comunicazione | NETWORK
Come annunciato lo scorso mese, ci siamo spostati definitivamente sulla piattaforma Discord per effettuare gli incontri internazionali e nazionali che proseguono ogni mercoledì sera alle 21.45 per accogliere i nuovi arrivati. Inoltre, sono stati creati diversi gruppi Telegram suddivisi in GDL, con l’intento di riattivare i gruppi di lavoro attraverso la condivisione di idee. Quelli attualmente attivi sono: grafica e video, programmazione e sito, media e comunicazione; e più in generale il gruppo attivisti e simpatizzanti di tutta Italia. La novità di questo mese è il canale Telegram ufficiale Zeitgeist Italia (a breve seguirà anche quello whatsapp) e la pagina Istagram.
Inoltre stiamo testando sia Trello (per gestire avanzamento lavori dei progetti) che canva (per creazioni grafice online).

NEWS INTERNAZIONALI
Zday 2019 l’evento globale in Argentina | EVENTO
Dopo il successo del 10° evento annuale del Movimento Zeitgeist a Francoforte, in Germania, si è deciso di organizzare il prossimo Zday globale a Buenos Aires come sede principale dell’America Latina. Il capitolo argentino, supportato anche da altri capitoli come il Cile, si è già messo all’opera per gestire lo Zday 2019, previsto come ogni anno il 23 marzo. Tutte le informazioni sullo Zday sono disponibili sul sito internazionale (Pagina in aggiornamento). Per coloro che sono interessati a partecipare come volontari alla realizzazione dello Zday, possono contattare via mail Paulina konstancja, coordinatrice nazionale (konstancja.tzm@gmail.com).

Progetto Sondaggio Zeitgeist | SOCIOLOGIA
Qual è lo spirito intellettuale, culturale e morale del tempo e della popolazione generale in tutto il mondo? Da questa domanda un gruppo di attivisti ha lanciato un progetto di indagine. L’idea è quella di creare un sondaggio che possa determinare una visione olistica dello Zeitgeist globale. Ripetendo l’indagine ogni anno saremo in grado di vedere in quale direzione si sta dirigendo. In primo luogo abbiamo bisogno di aiuto per creare l’indagine stessa. Elaborare le domande e il loro utilizzo. Una volta creato il sondaggio avremo bisogno dell’aiuto di tutti i capitoli per ottenere le oltre 16.000 risposte al sondaggio distribuite in modo casuale, necessarie per ottenere un risultato adeguato. Speriamo di poter contribuire come capitolo italiano a questo sondaggio globale, così ogni anno sarà possibile vedere quali sono i luoghi più maturi per la transizione.

Free World One | EDUCAZIONE
Il Free World One è la nuova iniziativa ibrida for-profit lanciata da Colin Turner in occasione dello Z-Day 2018. FW1 è un’azienda progettata per sfruttare il sistema di mercato esistente e per promuovere il modello economico basato sulle risorse attraverso la monetizzazione di varie attività educative, di sensibilizzazione e progettazione sperimentale. I profitti generati dai progetti etici e sostenibili dell’azienda saranno poi utilizzati per sostenere vari progetti no-profit. Colin, che ha fondato Lo Statuto del Mondo Libero (The Free World Charter) nel 2011, sta facendo un ottimo lavoro per ottenere supporto, e attualmente l’azienda conta oltre 270 investitori. Come primo esperimento, stanno per intraprendere un entusiasmante progetto educativo chiamato LifeGames, per promuovere la solidarietà, la cooperazione e il pensiero critico attraverso divertenti attività in classe per i bambini. Libri e applicazioni del progetto LifeGames dovrebbero essere in vendita nelle scuole la prossima primavera.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.