Cambiamento: istruzioni per l’uso

Durante lo Zday 2017 è emerso il desiderio da parte di molti partecipanti di approfondire il tema di come potersi attivare e di come iniziare il cambiamento che tutti auspichiamo.
Abbiamo quindi pensato di organizzare una presentazione orientata prevalentemente verso questo tema.

Il cambiamento è già presente, per dargli vigore basta scegliere la giusta direzione. È sufficiente l’1% della popolazione per attuare la transizione ad un sistema più sostenibile, che tenga conto del vero benessere di tutti gli esseri viventi, terra inclusa!

Con le nostre piccole/grandi azioni quotidiane possiamo fare la differenza.

Vieni a scoprire in quali modi possiamo agire per diventare massa critica e capovolgere il sistema con il gruppo Zeitgeist Milano, sabato 10 giugno al ChiAmaMilano, via Laghetto 2 (M1 Duomo – M3 Missori).

“La virtù è più contagiosa del vizio, a condizione che venga fatta conoscere.”
Aristotele

Approfondimenti:
Nato nel 2008, il Movimento Zeitgeist è un movimento sociale che propone una transizione verso un’economia basata sulle risorse, nel rispetto della capacità di portata del pianeta.
Attualmente è costituito da un’organizzazione internazionale per la promozione di stili di vita sostenibili attraverso l’attivismo all’interno delle comunità e azioni di sensibilizzazione per mezzo di una rete globale e locale di capitoli, gruppi di lavoro, eventi di divulgazione ed opere di solidarietà.
Uno degli obiettivi principali del movimento è far prendere coscienza del fatto che la maggior parte dei problemi della nostra società, non sia esclusivamente il risultato di corruzione a livello istituzionale, scarsità di risorse, linee politiche sbagliate, difetti insiti nella “natura umana” o altre ipotesi comunemente sostenute come causa; riconosce piuttosto che questioni come povertà, corruzione, guerra, fame e simili, siano invece le dirette conseguenze di una struttura sociale superata.
Il movimento propone quindi un nuovo modello socio-economico basato sulla gestione e distribuzione responsabile delle risorse attraverso il metodo scientifico: un modo logico di ragionare sui problemi per trovare soluzioni ottimali.
L’obiettivo comune è quello di promuovere una società collaborativa, in contrapposizione all’attuale panorama socio-economico dove si pone attenzione quasi esclusivamente su profitto e competizione.
Un modello economico basato sulle risorse effettive del pianeta parte dalla ovvia constatazione che la Terra sia un sistema finito, con risorse limitate, che non dovrebbero essere consumate il più velocemente possibile, come avviene oggigiorno, ma razionalizzate e preservate. Il nostro motto è la celebre frase di Gandhi: “Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo”, poiché ci rendiamo conto che per cambiare la società di cui facciamo parte non possiamo delegare nessun altro all’infuori di noi stessi: la società siamo noi!

Il capitolo milanese di Zeitgeist è formato da volontari: lavoratori, studenti e pensionati.
Stiamo lavorando affinché un numero sempre più esteso di persone possa trarre ispirazione dall’Open Source e possa avere accesso a tutte le informazioni, le iniziative e la cultura disponibili in rete, collaborando alla realizzazione di una società che rispetti tutti gli esseri viventi ed il pianeta che li ospita.

La nostra attività principale è quella di sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità ambientale e della collaborazione, attraverso proiezioni, simposi, incontri tematici, festival, creazione e divulgazione di documenti e video.
Organizziamo anche corsi gratuiti per rigenerare vecchi PC con l’uso del software libero (Linux e OpenSource).
Stiamo collaborando a “Coltivando l’orto conviviale”, il progetto di orto cittadino del Politecnico di Milano.
Cerchiamo di costituire una piattaforma comune per la collaborazione di movimenti ed associazioni non-profit che perseguano gli stessi nostri obiettivi o che si occupino di temi legati alla sostenibilità.

Dal 2009, il Movimento Zeitgeist celebra la propria giornata, Z-DAY, ogni anno a metà marzo.
In queste occasioni si proiettano filmati, si divulgano idee, si invitano artisti di vario genere, sempre nell’ottica della sensibilizzazione pubblica ai temi di cui sopra.Gruppi: 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.