TIK TAK

“Quando le persone portano al centro delle proprie condivisioni ciò che sono o sanno di poter essere, il tempo si trasforma in ciò che realmente è…cioè noi stessi”

Si presenta così Tiktac.net, una piattaforma online per il “total sharing”, dove si possono condividere beni, abilità, capacità professionali ma anche passioni, talenti e interessi.
E il tutto senza l’utilizzo di denaro!

Nato dall’idea di Roberto Costa, Tiktac si prepone di portare il proprio tempo al centro di ognuno di noi, per poter dare finalmente più spazio a ciò che ci piace e sappiamo fare, e convertirlo in un valore da scambiare con quello che offrono gli altri.
Tiktac.net offre la grande e innovativa opportunità di condividere le proprie attitudini e i propri beni, attribuendo non un prezzo dichiarato in denaro bensì un valore ben più ampio.

L’utente che deciderà di iscriversi seguirà un percorso che gli permetterà di creare il proprio “profilo patrimonio” che successivamente renderà visibile e gli permetterà così di iniziare ad interagire con gli altri iscritti.
Durante la creazione del profilo, l’interessato avrà la possibilità di individuare e registrare ciò che sa di saper fare rispetto alle categorie riguardanti ogni possibile settore esistente, avendo così la possibilità di crearsi uno spazio personalizzato in cui poter inserire testi, foto, link audio,video ecc.
La dinamica di funzionamento è molto semplice, basta effettuare una ricerca in base a criteri che possono essere categoria, utente, località per Km di distanza e/o per feedback e una volta individuato un patrimonio di un altro utente che ci interessa, basta invitarlo a visionare il proprio patrimonio, per dare così il via alla trattativa di scambio.
La trattativa per accordarsi sui dettagli e modalità di scambio e condivisione dei patrimoni scelti può iniziare anche a mezzo del servizio di messaggistica integrato.

Nel caso in cui un utente contrattati un patrimonio che consiste in più servizi (es. una gita in montagna con una guida/accompagnatore, in cambio di 8 lezioni di danza, oppure un montaggio di un video in cambio di 10 massaggi), i nuovi possessori (di queste 8 lezioni oppure di 10 massaggi), avranno la possibilità di contrattarli successivamente con altri utenti anche singolarmente e non per forza come pacchetto unico.
Potranno utilizzare per se stessi 5 lezioni oppure 5 massaggi, e le rimanenti 3 lezioni e i 5 massaggi utilizzarli per successive trattative di baratto.

Tiktac.net è una piattaforma che consente di fare rete, di fare comunità e di rilanciare un rapporto solidale tra le persone basato sul valore fondante dello scambio di doni: dare, ricevere e ricambiare!

http://www.sharingame.org/tiktak/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.