inizia

zday 2016 - italia - milano

Data evento: 
Sabato, 9 Aprile, 2016 - 16:00 - 19:00
Luogo Evento: 
ChiAmaMilano - Via Laghetto 2

ZDAY 2016 Milano

Come ogni anno in questo periodo, arriva la giornata mondiale del movimento Zeitgeist.
Quest'anno, complici la partecipazione allo Z-Day Global di Atene, e ai wuppdays a Rotterdam per il progetto yunity, la data per lo Z-Day Italiano è stata scelta in sabato 9 Aprile.

Quest'anno ricco di collaborazioni con realtà internazionali che portano avanti progetti molto "concreti" ci ha fatto pensare di fare un po' il punto riguardo il futuro e i possibili sviluppi del movimento Zeitgeist e di movimenti simili che cercano un cambio di paradigma, dopo averli conosciuti a fondo.

Non mancherà un'analisi dei principali problemi della nostra società, e delle soluzioni proposte dal movimento, oltre alla visione del bellissimo messaggio di Yan, un amico di United Earth che ha registrato appositamente per noi.

Vi aspettiamo dunque al nostro evento gratuito poiché siamo impazienti di potervi incontrare per discutere con voi di quanto realmente sta cambiando e quanto potrà cambiare anche con le vostre critiche, le vostre idee, o qualunque altro apporto vogliate dare, anche solo la vostra attenzione!

Desideriamo andare oltre la protesta e lo scontro per concentrarci sulle soluzioni a portata di mano per renderci indipendenti dal sistema e le sue trappole.

Vi aspettiamo numerosi!

ZDAY 2016 Milano

Approfondimenti:
Nato nel 2008, il Movimento Zeitgeist è un movimento sociale che propone una transizione verso un’economia basata sulle risorse, nel rispetto della capacità di portata del pianeta.
Attualmente è costituito da un'organizzazione internazionale per la promozione di stili di vita sostenibili attraverso l’attivismo all’interno delle comunità e azioni di sensibilizzazione per mezzo di una rete globale e locale di capitoli, gruppi di lavoro, eventi di divulgazione ed opere di solidarietà.
Uno degli obiettivi principali del movimento è far prendere coscienza del fatto che la maggior parte dei problemi della nostra società, non sia esclusivamente il risultato di corruzione a livello istituzionale, scarsità di risorse, linee politiche sbagliate, difetti insiti nella “natura umana” o altre ipotesi comunemente sostenute come causa; riconosce piuttosto che questioni come povertà, corruzione, guerra, fame e simili, siano invece le dirette conseguenze di una struttura sociale superata.
Il movimento propone quindi un nuovo modello socio-economico basato sulla gestione e distribuzione responsabile delle risorse attraverso il metodo scientifico: un modo logico di ragionare sui problemi per trovare soluzioni ottimali.
L'obiettivo comune è quello di promuovere una società collaborativa, in contrapposizione all'attuale panorama socio-economico dove si pone attenzione quasi esclusivamente su profitto e competizione.
Un modello economico basato sulle risorse effettive del pianeta parte dalla ovvia constatazione che la Terra sia un sistema finito, con risorse limitate, che non dovrebbero essere consumate il più velocemente possibile, come avviene oggigiorno, ma razionalizzate e preservate. Il nostro motto è la celebre frase di Gandhi: “Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo”, poiché ci rendiamo conto che per cambiare la società di cui facciamo parte non possiamo delegare nessun altro all’infuori di noi stessi: la società siamo noi!

Il capitolo milanese di Zeitgeist è formato da volontari: lavoratori, studenti e pensionati.
Stiamo lavorando affinché un numero sempre più esteso di persone possa trarre ispirazione dall’Open Source e possa avere accesso a tutte le informazioni, le iniziative e la cultura disponibili in rete, collaborando alla realizzazione di una società che rispetti tutti gli esseri viventi ed il pianeta che li ospita.

La nostra attività principale è quella di sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità ambientale e della collaborazione, attraverso proiezioni, simposi, incontri tematici, festival, creazione e divulgazione di documenti e video.
Organizziamo anche corsi gratuiti per rigenerare vecchi PC con l’uso del software libero (Linux e OpenSource).
Stiamo collaborando a "Coltivando l'orto conviviale", il progetto di orto cittadino del Politecnico di Milano.
Cerchiamo di costituire una piattaforma comune per la collaborazione di movimenti ed associazioni non-profit che perseguano gli stessi nostri obiettivi o che si occupino di temi legati alla sostenibilità.

Dal 2009, il Movimento Zeitgeist celebra la propria giornata, Z-DAY, ogni anno a metà marzo.
In queste occasioni si proiettano filmati, si divulgano idee, si invitano artisti di vario genere, sempre nell’ottica della sensibilizzazione pubblica ai temi di cui sopra.

Gruppi:

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
giovanna marino
Ritratto di giovanna marino
Offline
Unito: 28 Ott 2011
Messaggi: 45
Bravissimi!!

Parteciperò virtualmente purtroppo, ma spero che molti si facciano una scappata e condividano questa bella festa!

In bocca al lupo per tutto!

giovanna marino

ilgau
Ritratto di ilgau
Offline
AmministratoreStaff Zeitgeist Italia
Unito: 24 Giu 2010
Messaggi: 136
Post ZDay

Ecco una breve newsletter che stiamo inviando ai contatti presi allo zday.

Nel ringraziare l'attento e nutrito pubblico che ci ha seguiti fino alla fine sabato scorso allo Z-day 2016, ne approfittiamo per fornirvi ulteriori informazioni che, per ragioni di tempo, non siamo riusciti a darvi e per inserire i link delle organizzazioni con le quali il gruppo cittadino di Zeitgeist Milano sta collaborando proficuamente, così come da richiesta di alcune delle persone presenti all'evento.

Cominceremo col dirvi innanzi tutto che ci spiace molto di non essere riusciti a trovare il tempo per citare uno dei progetti più ambiziosi e forse stimolanti del Movimento Zeitgeist: la progettazione di un tecno/ecovillaggio in luogo da definirsi, dove poter cominciare a mettere in pratica l'NLRBE (Natural Law Resource Based Economy, ovvero l'economia basata sulle risorse e sulle leggi naturali di cui abbiamo parlato durante l'evento). Abbiamo avuto modo di conoscere il coordinatore del progetto di persona durante il Meet-up europeo di Rotterdam dello scorso dicembre: si chiama Nicholas Ziglio (è un giovane ragazzo italo-inglese). Attualmente è impegnato nella costruzione di un edificio in bioedilizia alle Canarie che possa fungere da progetto pilota. Al momento ci stiamo coordinando tramite questa pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/villageofabundancecocreation , nonché vari google docs.

Come alcuni di voi già sanno, qualche anno fa abbiamo fondato l'Associazione Società Sostenibile, un'associazione che, in quanto tale, riesce ad arrivare dove il Movimento non può arrivare (ad es. uso di sale comunali a basso prezzo per eventi e varie ed eventuali). L'anno scorso abbiamo organizzato un Simposio dal nome: “Simposio Società Sostenibile 2.0”, a continuazione del 1° Simposio organizzato nel 2011 dal Movimento Zeitgeist Italia (dove si sono poste le basi per la costituzione dell'Associazione, allora ancora in embrione) . Resoconto e filmati di quest'ultimo potrete vederli qui: http://www.societasostenibile.org/2011/aftermath , ma la notizia vera è che finalmente, a grande richiesta, siamo pronti a pubblicare i filmati dell'ultimo Simposio, in cui hanno partecipato personaggi eccellenti, presentando ognuno temi di grande attualità.
http://www.societasostenibile.org/2015/about

Vi abbiamo poi parlato anche di Italia Che Cambia, giornale web (in cui scrivo) e mappa virtuale di realtà virtuose che stanno cambiando la faccia del nostro paese in maniera tangibile e concreta. Ma ICC è anche una fucina di progetti e tavoli tematici ed attualmente, tra le tante cose è impegnata nell'organizzazione del cantiere di Fondazione Pistoletto e Cittadellarte, cominciato il mese scorso e della durata di 1 anno, del Forum Rebirth (v. sotto) e nella campagna 1% di cui vi abbiamo parlato. Alcuni membri di Zeitgeist Milano sono anche membri del gruppo operativo “Milano che cambia” e stanno mappando le realtà che cambiano in positivo questa nostra città, quindi se vorrai aiutarci suggerendo alcune realtà o darci una mano più regolarmente e far parte del gruppo operativo, non avrai che da segnalarcelo. Questo è il sito di Italia Che Cambia: http://www.italiachecambia.org/

Questo invece è l'orto cittadino nel quale potrete incontrare alcuni di noi tutti i sabati, dalle 11 alle 17 c.a. in cui si lavora la terra accostando tra loro tecniche antiche e moderne (pur nel rispetto della coltivazione biologica) e dove si intessono relazioni umane durature e si lavora per la riappropriazione della sovranità alimentare. I nostri “pranzi conviviali”, così come le giornate di lavoro, sono aperte a tutti, venite a trovarci! http://www.coltivando.polimi.it

Zeitgeist Milano partecipa anche ai tavoli di lavoro del 2° Forum Rebirth – La mela reintegrata - unitamente con numerose associazioni, comitati, rappresentanti della cittadinanza attiva, delle istituzioni, delle università, etc. Vi terremo aggiornati sui prossimi appuntamenti. http://www.cittadellarte.it/attivita.php?att=103

Alleghiamo anche i link di alcune delle organizzazioni internazionali con le quali collaboriamo attivamente, citate durante lo Z-day 2016, quali Yunity, Noomap, United Earth e Copiosis:
https://project.yunity.org/
http://noomap.info/
https://united-earth.vision/en
http://copiosis.com/

Dulcis in fundo, alleghiamo l'intervento che avrebbe voluto fare Saber, il ragazzo (da noi appositamente rintracciato) presente tra il pubblico che, sfortunatamente non è poi più riuscito a fare, visto che altrimenti avrebbe perso il treno e il pubblico era davvero molto loquace:


"Here is what I was thinking to say:

We, all human beings, are living on a boat: our earth! From one side, we see few people doing very good things (like Jacque fresco, Peter Joseph, etc.), from another side, we see few people doing their best to destroy this boat. Finally, we are all responsible for our boat (=earth)
Being passive doesn't help at all!
Being aware, asking questions, talking about Zeitgeist and other similar groups.. These are things everyone can do in our daily life, with friends, family members, etc.
Our goal is very ambitious, hence it requires much more people involved, more actions, more effort, more organization and collaboration around the world. This is not a choice, it's a must! We have to think about our future, and try to be responsible towards future generations.
Let's keep in touch, and meet regularly (+/- once a month) and start with basic actions (like food sharing) and try to rise up our impact on society!
Thanks everyone!

Best regards,
Saber”.

Traduzione:


"Ecco quello che pensavo di condividere con voi:

Noi, tutti gli esseri umani, viviamo su una barca: la nostra terra! Da un lato, vediamo alcune persone che fanno cose molto buone (come Jacque Fresco, Peter Joseph, ecc), da un altro lato, vediamo poche persone che fanno del loro meglio per distruggere questa barca. Infine, siamo tutti responsabili per la nostra barca (= terra)
Essere passivi non aiuta affatto!
Essere consapevoli, fare domande, parlare di Zeitgeist e altri gruppi simili .. Queste sono cose che tutti possono fare nella loro vita quotidiana, con amici, familiari, ecc
Il nostro obiettivo è molto ambizioso, quindi richiede molte più persone coinvolte, più azioni, più impegno, più organizzazione collaborazione in tutto il mondo. Questa non è una scelta, è un dovere! Dobbiamo pensare al nostro futuro, e cercare di essere responsabili nei confronti delle generazioni future.
Teniamoci in contatto, e incontriamoci regolarmente (+/- volta al mese) e iniziamo con le azioni di base (come il foodsharing) e cerchiamo di risollevare il nostro impatto sulla società!
Grazie a tutti!

I miei migliori saluti,
Saber."

Un saluto e alla prossima occasione
Veronica, Davide, Ezio

giovanna marino
Ritratto di giovanna marino
Offline
Unito: 28 Ott 2011
Messaggi: 45
Earthship Seattle

Wow!! Viva Milano!!!
Quanta bella gente e quanto entusiasmo!!

Forse vi potrà interessare il meeting che ho organizzato stasera alle 9 (italiane)su TeamSpeak con Earthship Seattle che è un gruppo che costruisce bellissime case con solo materiali riciclati.

https://www.facebook.com/events/1595545620667948/

Website www.earthshipseattle.org
Facebook page: https://www.facebook.com/EarthshipSeattle/
Meetup group: http://www.meetup.com/Earthship-Seattle/

giovanna marino

Condividi contenuti