inizia

Z-Day 2014 | Info e consigli organizzativi

Cos’è lo Zeitgeist Day (Z-Day)?

Gli Z-Day sono riunioni annuali tenute in tutto il mondo dal Movimento Zeitgeist (TZM), durante le quali, attraverso varie forme comunicative, si diffondono le idee promosse dal movimento, il concetto di NL/RBE (Natural Law Resource-Based Economy - Legge Naturale/Economia Basata sulle Risorse), di Open Source e iniziative derivate, si analizza lo status della società e si propongono varie alternative per superare concetti, istituzioni o valori obsoleti che minano la nostra specie e il nostro pianeta, l’unico che abbiamo e con risorse finite.

Quando e dove si tiene lo Z-Day?

Quest'anno l'evento principale si terrà a Toronto il 15 Marzo. (promo)

Anche in Italia ovviamente vi saranno degli Z-Day, le date saranno:

Importante.

  1. Non puoi ricavare profitto da uno Z-Day o dalla vendita di gadget, al massimo mettere a disposizione un offerta libera per rientrare nei costi, (servono risorse umane, non denaro).
  2. Promuovi l’evento che organizzi in rete, giornali, radio, tv.
  3. Scatta foto e fai riprese video (in HD preferibile) dell’evento e caricalo in questa Dropbox (limite 10 Gb, numero file illimitati), saranno utilizzati per un video-riassunto dell’evento.

Come organizzo uno Z-Day?

comunica allo staff i dettagli per essere pubblicato (anche sul sito internazionale)

Scegli il formato.

  • Proiezione: puoi organizzarne una domestica, pubblica, in circoli culturali, scuole/università o sale cinematografiche. ecco del materiale video utile.
  • Attivismo in strada: organizza un flash mob, volantinaggio, distribuisci DVD del movimento. Scarica le grafiche: 1 e 2.
  • Conferenza: una conferenza è una riunione di persone volta alla discussione. Una conferenza di solito dura più giorni e si svolge in conferenze/proiezioni. Questo formato sarebbe più adatto per gli Z-Day che si aspettano un sacco di visitatori.
  • Simposio: un simposio ha delle analogie con la conferenza. Tuttavia l'attenzione è rivolta allo scambio di idee scientifiche, e sarebbe opportuno che gli organizzatori abbiano materiale da presentare, ad una platea di giornalisti.

Patrocinio dal mondo della cultura o da altri fondi governativi

Perché non utilizzare il sistema per fare qualcosa di buono? Dal momento che si stanno già pagando le tasse e contribuendo a fondi quali la cultura e altre iniziative, si potrebbe richiedere un finanziamento. Se si redigesse un buon piano e lo si inviasse ad una organizzazione locale che si occupi di sostenere eventi culturali o educative, si potrebbe ottenere un contrubuto. In questo caso, si dovrebbe essere completamente trasparenti.

Sponsorship e cooperazione con organizzazioni che la pensano come noi

Un'altra cosa che potreste fare è entrare in contatto con organizzazioni locali o società che stiano sviluppando la tecnologia o la promuovendo direzioni sociali che sono in linea con i nostri obiettivi. Se si spiega loro lo scopo della nostra manifestazione e il movimento, forse saranno interessati a sponsorizzare, o a partecipare all'evento. Si potrebbe anche offrire loro uno stand per presentare il loro prodotto / tecnologia. Tuttavia,si prega di spiegare bene che questo giorno non è dedicato alla promozione di un prodotto commerciale o per la vendita di qualsivoglia prodotto.

Condividi contenuti