inizia

Cos'è il Movimento Zeitgeist? Simposio con Federico Pistono

Federico Pistono e Daniele Mancinelli presentano il Movimento Zeitgeist al II simposio "Fondamenti per una nuova civiltà" di Attigliano, invitati dal Centro Mondiale di Studi Umanisti.

4.733335
Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (15 voti)

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
Fernando Boccia
Ritratto di Fernando Boccia
Offline
Unito: 31 Lug 2011
Messaggi: 3
Sei troppo FORTE !!!

E si diciamo che quoto al 99,9999999999999999999999 % periodico quello che dici e che afferma il movimento !!! E quella parte mancante è proprio l'affermazione che hai fatto sul tipo di lavoro che uno fa nella vita !!! (Io faccio il lavoro che mi piace fare dato che prima facevo il chimico e ora faccio l'informatico !!!), per il resto tutto OK, la storia delle fonte energetiche e del possibile SOSTENTAMENTO UMANO A LIVELLO ALIMENTARE per TUTTI è LAMPANTE agli occhi di chi usa PROFICUAMENTE il WEB ma la maggior parte della GENTE (soprattutto in ITALIA) usa INTERNET per SPETTEGOLARE su ENORMI CAZZATE (o per farsi le pugnette come si dice a Modena)ho seguito con interesse il primo dei vostri FILM anni addietro e devo dire che il secondo (addendum) è stato ancora SUPERIORE come ANALISI e CONTENUTI ma Moving Forward (che ho fatto vedere a molti amici e conoscenti) è qualcosa di rivoluzionario per far capire alla gente DOVE STIAMO ANDANDO ma soprattutto perchè !!! Ora attendo il quarto sapendo che che l'argomento trattato è di quelli SPIGOLOSI (ma volete veramente parlare di CULTURA nella casa del Grande Fratello ahahahaha scherzo ....), devo dire che da spettatore esterno siete in gamba veramente e capisco i 500 000 utenti registrati in cosi poco tempo a livello mondiale !!! Un saluto e un abbraccio Nando

Silvo
Ritratto di Silvo
Offline
Unito: 29 Lug 2011
Messaggi: 2
il mio primo post

Ciao a tutti!! Sono contenta di avere conosciuto questo movimento. Per me rapresenta un barlume di speranza per realizzare ( anche in tempi che probabile io non avrò modo di vedere) un'altro modo di vivere e di concepire l'esistenza secondo valori umanani e non monetari. Io purtroppo non ho competenze da potere offrire, ma spero di potermi rendere utile, quanto meno cominciando a fare conoscere, a più persone possibili ,questo movimento e che esiste anche un altro modo di vivere alternativo a quello (schifoso e inumano) attuale ...Buon lavoro e..Grazie!!!!

Antares_64
Ritratto di Antares_64
Offline
Unito: 13 Giu 2011
Messaggi: 7
ZM e Social Therapy

Bellissimo discorso Federico, complimenti!

Sono molto d'accordo con il discorso sul ruolo dell'educazione (la Social Therapy), e sul fatto che e' questo il compito fondamentale del Movimento oggi. I cambiamenti 'emergeranno' solo quando sarà il pensiero di tutti, cioè lo Zeitgeist, a cambiare. Quando sarà la gente, tanta gente, a chiederlo.
Cercare di concretizzare per forza il modello che proponiamo oggi sarebbe controproducente, credo.

Da noi dipende che tutto questo un giorno possa avvenire (speriamo..), oppure no.
Credo sia un compito importantissimo, ma anche lungo e difficile..

Bisogna mettere da parte l'ego, la pretesa di vedere realizzato in tempi brevi il proprio lavoro: meglio lavorare bene per assicurarsi che ciò accada davvero, invece di fare una cosa prematura o mal riuscita...
Purtroppo, ho l'idea che potrebbe non bastare una vita per mettere in atto cambiamenti di questa portata.
Pero' se lavoriamo bene i nostri figli, o i nostri nipoti potranno vivere in un mondo simile a quello che proponiamo noi oggi.

Poi apprezzo molto anche che il Venus Project venga considerato "l'inizio" e non l'arrivo.
Nella scienza, un modello non corrisponde mai completamente la realtà, e' sempre un'approssimazione.. (E' la differenza che c'è rispetto alle religioni e alle ideologie, che ritengono perfetti e immutabili i loro modelli)

Scusate per il papiro.... ^^''

ezietto78
Ritratto di ezietto78
Offline
Unito: 25 Giu 2011
Messaggi: 70
Colgo l'occasione per

Colgo l'occasione per salutare la comunità di zeitgeist, in quanto mi sono appena iscritto, condividendone i principi.

Volevo dunque rispondere a marisca. Secondo me le cause sono due: primo questi signori delle 4 famiglie più potenti, sono lì per discendenza genetica e non per merito intellettuale (un esempio tra tutti è Bush junior, figlio e nipote di chi ben sappiamo). Come possiamo pretendere che queste persone, plasmate e indottrinate fin dalla nascita, possano intuire e comprendere che stanno sbagliando? Ciascuno di loro vive nella ricchezza, nell'abbondanza, in mezzo a persone che li venerano e danno loro ragione sempre e a prescindere. Pensano che sia giusto perseverare col sistema del profitto per non perdere i propri agi (e gli agi dei propri famigliari) anche se altri nel resto del pianeta ne soffrono orribilmente, seguendo un cieco egoismo tipico di un bambino di 5 anni.
Secondo: se anche qualcuno di questi potenti decidesse ad un certo punto di opporsi al sistema del profitto, e ne comprendesse l'insostenibilità a lungo andare (perchè il sistema fallirà prima o poi), da solo non potrebbe fare nulla per opporsi.
Se si opponesse sarebbe sicuramente ostacolato, non solo dai suoi "colleghi", ma dal sistema stesso (servizi segreti, governi, multinazionali), come un tumore viene combattuto in un organismo vivente.
L'unico modo di opporsi potrebbe essere nascondersi usando uno pseudonimo, oppure servirsi di pedine che agiscano per suo conto.
Probabilmente in queste famiglie potenti, ci saranno sporadici individui, non dico pentiti, ma almeno con un profondo rimorso di quello che fanno all'umanità, di fatto sostenendo un sistema marcio che hanno ereditato dai loro padri o zii.
Non potrei escludere che il movimento zeitgeist possa addirittura essere promosso da almeno una di queste persone.

Concludo con una mia cosiderazione: sono ovviamente contrario alle scelte disumane e orribili di questi "uomini delle lobby", però mi sforzo di comprendere cosa li spinge a perseverare, e non li denigro con disprezzo come fa marisca in conclusione del suo post.
A meno che non siano completamente impazziti, tutto ciò che fanno è causato da qualcosa che li ha convinti razionalmente o emotivamente a farlo, possa essere ignoranza, paura, egoismo, avidità o altro. Non li voglio giustificare, ci mancherebbe altro, ma probabilmente anche noi (che siamo come loro uomini e non divinità) se nascessimo in quegli ambienti, se ricevessimo quella formazione culturale distorta, se vivessimo con quella paura di perdere gli agi, il benessere, la libertà acquisiti, agiremmo inconsapevolmente come loro. Non penso affatto che sia soltanto una questione di "gusto malvagio di supremazia sul genere umano" come sostiene marisca.
Il disprezzo per l'uomo non risolve il problema.
Il disprezzo va dato al sistema.
Non dimentichiamocelo mai, altrimenti ci abbassiamo al loro livello.

Non abbiamo più scuse per essere indifferenti o arrenderci.

juri appignanesi
Ritratto di juri appignanesi
Offline
Unito: 14 Maggio 2011
Messaggi: 130
Illuminante!

trasferiamo la conoscenza contenuta all'interno del simposio agli altri,il movimento Zeitgeist può cambiare il mondo,dobbiamo essere consapevoli di questo e credere in esso,cambiamo il sistema monetario e trasformiamolo in RBE(economia basata sulle risorse),è la soluzione finale!!Utilizziamo il nostro tempo libero per diffondere Zeitgeist ma soprattutto le idee principali,FATE IL POSSIBILE,vi prego!!ho fiducia in voi,UNITEVI E DIFFONDETE!!

Alessandro Toschi
Ritratto di Alessandro Toschi
Offline
Unito: 1 Mar 2011
Messaggi: 20
nuove idee

Bravissimo, però ragazzi per divulgare il movimento, non basta ciò, ho creato un giornale online sociale, dove chiunque lo può consultare gratis e chiunque può scrivere articoli che poi vengono divulgati con twitter e facebokk e i feed rss, appunto per fare informazione e non notizia, quindi chiederei a tutti gli attivisti di iniziare a fare informazioni e scrivere articoli e blog anche li, se continuamo a scrivere solo qui, solo chi già conosce il movimento ci legge, piano piano scriviamo articoli li, dove con le dovute prove denunciamo il sistema corrotto e informiamo del Venus P. il sito del giornale è www.yousqueezer.com, è il mio primo gesto da attivistsa e sto già creando il secondo, ragazzi iniziamo a fare informazione è un buon passo avanti secondo me

marisca
Ritratto di marisca
Offline
Unito: 28 Maggio 2011
Messaggi: 1
Perchè?

Anche io ho scoperto solo ieri Zeitgeist e ora sto provvedendo a documentarmi bene.Sulla base di tutte le tecnologie oggi esistenti che potrebbero essere benissimo applicate per eliminare il sistema del profitto e basarsi su quello delle risorse, mi sorge una domanda. Ma allora ste 4 famiglie che ci rompono le scatole con le loro banche sanno benissimo che starebbero tutti bene con il metodo basato sulle risorse quindi non capisco perché si ostinano a voler ottenere profitto economico. Senza il sistema del profitto tutti potrebbero stare benissimo "COMPRESI LORO"... quindi la ragione non può che essere il puro gusto del potere, la capacità di poter manipolare le menti umane che gli da una sorta di gusto malvagio di supremazia sul genere umano. Che schifo!!!

Magagna
Ritratto di Magagna
Offline
Unito: 7 Ago 2010
Messaggi: 489
Marco...

non lo chiedevo a te, ma a Federico.

La "coordinazione" che lui rappresenta mi pare scarsa.

Ci sono molte discussioni in corso tra i membri che dividono e fanno allontanare le persone e lui che fà? crea una discussione parziale e denigratoria e poi si mette a dare i "numeri" lasciando il resto a se stesso.

La moderazione e i toni di molte discussioni sono inaccettabili.

PS bello il video che hai messo, peccato che è solo in inglese e senza sottotitoli.

firma rimossa per SPAM http://www.zeitgeistitalia.org/node/3315#comment-27972 UTENTE BANNATO (masma)

Marco Petrosillo
Ritratto di Marco Petrosillo
Offline
Unito: 18 Mar 2011
Messaggi: 28
Magagna potrei farti la stessa...

...domanda dopo aver letto il tuo contributo :P

se non vi piacciono i batteri potete usare i fiori :)

http://www.youtube.com/watch?v=DMvaZ7PZL8M

Magagna
Ritratto di Magagna
Offline
Unito: 7 Ago 2010
Messaggi: 489
Bravo bello...

Federico Pistono ha scritto:
La matematica è divertente! :D

Bravo bello bis...
ma non hai altro da fare?

firma rimossa per SPAM http://www.zeitgeistitalia.org/node/3315#comment-27972 UTENTE BANNATO (masma)

Federico Pistono
Ritratto di Federico Pistono
Offline
Fondatore del capitolo nazionale
AmministratoreStaff Zeitgeist Italia
Unito: 18 Mar 2009
Messaggi: 1420
Quello è un modo, ma è "da

Quello è un modo, ma è "da ingegnere". Se avessi chiesto "dopo 5 minuti"? Bisogna tirare fuori la matematica.

La formula è piuttosto semplice, diciamo che la quanitità x dipende esponenzialmente dal tempo t se:

dove la costante a rappresenta il valore iniziale di x.

e la costante b è il fatto di crescita, τ è il tempo richiesto da x per crescere di un fattore b.

Se τ > 0 e b > 1, allora x ha una crescita esponenziale. Se τ < 0 b > 1, o τ > 0 e 0 < b < 1, allora x ha una decrescita esponenziale.

Per esempio, nel nostro caso, a = 1, b = 2 e τ = 1 min.

bacteria formula

Che diventa la semplicissima formula

bacteria formula

Così scopri quanti batteri sono stati generati dopo 60 minuti, partendo da 1. Vuoi sapere dopo 55 minuti? t=55.

bacteria formula

Dopo 5 minuti?

bacteria formula

A questo punto basta fare una banalissima proporzione per confrontare i risultati e scoprire la percentuale.

bacteria formula

Che diventa:

La matematica è divertente! :D

Federico Pistono - Fondatore del Movimento Zeitgeist Italia
:: http://facebook.com/federicopistono.page
:: http://twitter.com/federicopistono
:: http://it.federicopistono.org

Fabio Siffredi
Ritratto di Fabio Siffredi
Offline
Unito: 13 Maggio 2011
Messaggi: 2
Grazie mille Adriano, pensavo

Grazie mille Adriano, pensavo di poter calcolare il valore esponensiale da0 in su, mentre dovevo pensare "a scalare".

Adriano
Ritratto di Adriano
Offline
Unito: 4 Mar 2011
Messaggi: 23
Incremento esponenziale in una scala di 60 minuti...

Minuti/Percentuale

60 100,00%
59 50,00%
58 25,00%
57 12,50%
56 6,25%
55 3,13%
54 1,56%
53 0,78%
52 0,39%
51 0,20%
50 0,10%
49 0,05%
48 0,02%
47 0,01%

e così via...

Come si vede (in grassetto) al 55° minuto il bicchiere è pieno poco più del 3%
(basta impostare un foglio di calcolo per replicare l'esperimento).

Fabio Siffredi
Ritratto di Fabio Siffredi
Offline
Unito: 13 Maggio 2011
Messaggi: 2
Curiosità

Ciao ragazzi,
nel farvi i miei più sentiti complimenti, vorrei che mi aiutaste a comprendere come è stato calcolato, matematicamente il "rebus" riguardante l'esempio della crescita in percentuale nel bicchiere.
Come è stato calcolato il 3% di completamento produzione dopo 55 minuti, rispetto al volume del bicchiere?
Scusate per la banale domanda ma sarei ben felice comprendere ciò.
Con stima,
Fabio

Soulbreaker
Ritratto di Soulbreaker
Offline
Unito: 8 Feb 2011
Messaggi: 55
Ciao, Trendkiller, benvenuto.

Ciao, Trendkiller, benvenuto. :D
In questi ultimi anni, notevolmente grazie ad Internet, stiamo già assistento ad un cambiamento impressionante su larga scala.
Se già non li conosci, visiona questi progetti, che stanno cambiando il mondo e rendono quella visione un pò "fantascientifica" molto più vicina al nostro tempo:
Open-source hardware (perfino cellulari e automobili!) e communities, Khan Academy, Just for the love of it, I Fix it, CoachSurfing e, soprattutto, guarda i TED Talk delle conferenze tenute da persone con idee innovative puntate alla sostenibilità e destinate a cambiare il Mondo, sono illuminanti!
Dobbiamo solo far conoscere alle persone tutte le cose positive che stanno accadendo nel mondo. Spesso noi vediamo solo i lati negativi della nostra civiltà, perché i media passano quello, ma la realtà è molto diversa.

Nei nostri Podcast ne parliamo spesso, consiglia ai tuoi amici di ascoltarne qualcuno. :)

Trendkiller
Ritratto di Trendkiller
Offline
Unito: 5 Maggio 2011
Messaggi: 2
Primo post

Questo è il mio primo post riguardante il movimento! E' stato il video del simposio tenuto dal coordinatore Federico che mi ha fatto scoprire il movimento Zeitgeist. Sono rimasto fin da subito stupito dal fatto che concordo quasi totalmente con i principi del movimento (trovo solo un po' visionaria/fantascientifica la gestione futura del pianeta, ma mi rendo conto che sono troppo condizionato dal sistema odierno). Cercherò di dare il mio umile apporto per quanto mi è possibile, per far conoscere il movimento a persone che siano in grado di comprenderne profondamente i fondamenti.
So che nulla si potrà cambiare dall'oggi al domani, ma è nostro dovere provare a migliorare un mondo che si basa su fondamenta marce e su un'oligarchia di potenti che si nasconde dietro una barzelletta chiamata democrazia.
Forza ragazzi!!=D

marco putzolu
Ritratto di marco putzolu
Offline
Unito: 28 Mar 2011
Messaggi: 70
Piena condivisione

Concetti chiari,alla portata di tutti,documentati,non visionari.Dipende tutto da noi intraprendere una nuova strada,senza però avere fretta di arrivare,ma camminare insieme per armonizzarci ed evolverci con l'uso della tecnologia ed il rispetto delle risorse. Tutto questo senza più lo spettro dell'omologazione e di tute le forme di indottrinamento globale.Per il solo fine di far girare la giostra il sistema monetario,e all'annullammento dell'essere,in quanto vivi."Anche la chiesa già da molto tempo si divide la fetta del mercato monetario con gli stati...quindi di cosa stiamo a parlare?"via denaro,via leader,via bandiere di etichettamento,via dogmi religiosi o finti salvatori,il futuro è l'uomo e non le leggi dell'uomo.Eliminiamo i pezzi di carta (soldi),via corruzione,via tutte le forme di mafie,via scalate politiche per interessi personali....via via via. Accettiamo la collaborazione,la condivisione,l'empatia è lo strumento che ognuno di noi possiede per condividere un progetto comune per lo sviluppo di tutti...nessuno escluso.E non ultimo via tutte le forme di divisione costruite in modo artificioso intorno all'uomo come quelle politiche,quelle religiose,quelle monetarie,quelle di bandiera.
un cordiale saluto a tutti

marco

Giacomo da PN (non verificato)
Ritratto di Giacomo da PN
Grazie

grazie mille davvero!

sharemind
Ritratto di sharemind
Offline
Moderatore
Unito: 15 Nov 2009
Messaggi: 371
@Giacomo da PN

puoi scaricare questo e qualsiasi altro video da youtube utilizzando firefox e installando la seguente estensione:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/video-downloadhelper/

------------------------------
Prima di creare una nuova discussione, usa la funzione di ricerca... :-)
....in alto a destra di ogni pagina ------>

Giacomo da PN (non verificato)
Ritratto di Giacomo da PN
GPL

Si può in qualche modo scaricare questo video? E' davvero eccezionale il modo in cui è spiegato, convincente a dir poco.
So che non è la sede corrette per fare questa domanda ma non saprei in quale altro "ambiente" rivolgermi.
Se mi potete dare una mano grazie.

anna_
Ritratto di anna_
Offline
Unito: 17 Apr 2011
Messaggi: 1
critiche (positive e negative) personali

ciao a tutti,

ho scoperto zeitgeist grazie ai tre film prodotti e sono stata piacevolmente sorpresa nel riscontrare come tante idee da me sempre portate avanti siano diventate oggetto di ben proiezioni!

Il coordinatore italiano Federico mostra grande preparazione e sicurezza sui contenuti, personalmente mi è piaciuto abbastanza. L'unica debolezza (a mio parere)é l'esposizione: visto il tema trattato, avrei osato un pizzico di verve e passione in più.

per il resto, avanti così!!
saluti
anna

Magagna
Ritratto di Magagna
Offline
Unito: 7 Ago 2010
Messaggi: 489
si al min 47 e 50

sul sottointeso credo siamo abbastanza d'accordo entrambi... la mia piccola critica (spero costruttiva) riguardava l'esposizione della cosa, come lo ha detto.

ripeto, avrei preferito sentir dire "la spiritualità è una cosa personale ed il movimento lascia libertà individuale assoluta"

altra cosa sono le "associazioni" spirituali... ma quelle le chiamiamo "religioni" ed a mio avviso sono da rottamare

firma rimossa per SPAM http://www.zeitgeistitalia.org/node/3315#comment-27972 UTENTE BANNATO (masma)

Soulbreaker
Ritratto di Soulbreaker
Offline
Unito: 8 Feb 2011
Messaggi: 55
Non mi sembra abbia detto che

Non mi sembra abbia detto che la spiritualità è l'unico modo per istruire, ma se hai capito il vero concetto di spiritualità, ovvero anche conoscere sé stessi per conoscere il mondo, non mi pare sia possibile associarvi qualcosa di religioso.
Per quanto riguarda la spiritualità, non intendeva dire che bisogna arrivare prima a dare a tutti le risorse, a me sembra spiegato bene il concetto: semplicemente, ha dato un motivo in più per sostenere la tesi dell'economia basata sulle risorse e una società empatica e collaborativa, che utilizza la tecnologia per migliorare effettivamente il tenore di vita di ogni persona; in una società del genere, chiunque avrebbe più tempo da dedicare a sé stesso, poiché il lavoro sarebbe ridotto al minimo essenziale, non ci sarebbero così tanti fattori di stress come ci sono oggi, ergo la meditazione, ad esempio, sarebbe molto più semplice.

Magagna
Ritratto di Magagna
Offline
Unito: 7 Ago 2010
Messaggi: 489
la spiritualità come istruzione?

la spiritualità come istruzione?
mmm...
detta così sembra religione...
aspettare che tutti abbiano le risorse ed abbiano il tempo libero per la spiritualità?
mmm...
detta così sembra di voler eludere l'argomento... avrei visto più giusto dire che il movimento lascia libertà individuale per la spiritualità..

sono i mie unici 2 appunti, per il resto perfetto e profondamente comunicativo come sempre :)

(d'altronde "bravo bravissimo" lo hanno già scritto in tanti ;)

firma rimossa per SPAM http://www.zeitgeistitalia.org/node/3315#comment-27972 UTENTE BANNATO (masma)

Panter0389
Ritratto di Panter0389
Offline
Unito: 4 Apr 2011
Messaggi: 1
Grandissimo!! Complimenti,

Grandissimo!! Complimenti, bellissimo discorso!

Claudia Barell
Ritratto di Claudia Barell
Offline
Unito: 20 Mar 2011
Messaggi: 2
Finalmente!!!!!

grazie grazie grazie grazie di cuore
vi giuro che stava per scattare la lacrimuccia di commozione!!!!

Melissa Biancon
Ritratto di Melissa Biancon
Offline
Unito: 7 Dic 2010
Messaggi: 12
Credo che sia un intervento

Credo che sia un intervento veramente "rappresentativo" del movimento.
L'ho trovato molto interessate ma, soprattutto, "piacevole" da ascoltare. ; )

SlaAnesh
Ritratto di SlaAnesh
Offline
Unito: 7 Apr 2010
Messaggi: 20
ecceziunale...

veramente, illuminante!
grazie per la spiegazione!

BillHicks
Ritratto di BillHicks
Offline
Unito: 4 Feb 2011
Messaggi: 2
Sono orgoglioso di far parte

Sono orgoglioso di far parte di questo Movimento!

Valentina Fundarò
Ritratto di Valentina Fundarò
Offline
Moderatore
Unito: 29 Gen 2011
Messaggi: 83
Bravi e belli! :D

Bravi e belli! :D

Antonio D'Elia
Ritratto di Antonio D&#039;Elia
Offline
Unito: 23 Feb 2011
Messaggi: 3
Complimenti

Bell'intervento, lo condivido subito sui social

Stefan Danov
Ritratto di Stefan Danov
Offline
Unito: 31 Maggio 2009
Messaggi: 480
Bellissimo !! Sono proprio

Bellissimo !! Sono troppo contento ... finalmente online !!

Condividetelo ovunque ragazzi! Molte persone non conoscono ancora il movimento, con questo possono iniziare a capire di che si tratta =)

Basta sistemi monetari, di baratto, servitù o schiavitù !

Soulbreaker
Ritratto di Soulbreaker
Offline
Unito: 8 Feb 2011
Messaggi: 55
Questo, come primo post nella

Questo, come primo post nella home è perfetto. La gente può farsi una prima, ma buona idea, di cosa è il movimento.
Complimenti a Federico: ottime argomentazioni e il modo in cui spieghi è molto coinvolgente.

Condividi contenuti