inizia

vita nel Venus Project

La mia vita in una economia basata sulle risorse - Episodio 2

Autori: Daniele Mancinelli, Federico Pistono

Questo pomeriggio parteciperò ad una discussione interessante, che si terrà presso la Dome centrale della nostra città. Saremo connessi con tutte le città del mondo tramite un sistema computerizzato orbitante, si parlerà dell'aggiornamento del sistema di trasporto merci intercity. Si tratta di sistema dedicato ai beni di consumo che devono essere scambiati con grande rapidità tra città, nel caso che se ne verifichi la necessità.

È possibile partecipare alla discussione comodamente da casa, io però ho deciso di fare diversamente. Mi piace l'idea di farmi una passeggiata con mio figlio più grande. Ormai ha 12 anni, ed è molto appassionato di tecnologie di questo tipo. È anche un’occasione per incontrare gli altri amici nella grande sala centrale della Dome.

Per iniziare, chi vuole, potrà partecipare alla proiezione di un documentario, che spiega dettagliatamente le basi di funzionamento della tecnologia di cui si andrà a parlare. La discussione è guidata dal nuovo sistema di AI (Artificial Intelligence) versione 23.1.B6, sembra che abbiano aggiunto molte innovazioni interessanti. Tra queste, un miglioramento considerevole delle prestazioni, delle funzioni di calcolo avanzato di ultima generazione e nuove tecnologie di risparmio energetico. Grazie a questi miglioramenti, possiamo sfruttare una quantità finora inimmaginabile di potenza di calcolo, utilizzando solo una frazione dell'energia che produciamo a livello locale. Ovviamente, tutto ciò non va ad incidere con il funzionamento di tutte le attività di sostentamento della città, perché il sistema è automaticamente bilanciato, e il peso delle computazioni viene distribuito e autoregolato. Tutte le attività di routine possono quindi continuare senza problemi, c’è anche un sistema di fallback nel caso serva più energia, quindi non c’è da preoccuparsi.

Indosso un paio degli occhiali che trovo all’ingresso. Che curiosi! Devono essere un nuovo modello. Mio figlio non li ha mai visti e mi chiede come funzionino. Perché non chiederlo direttamente a loro? Sì, intendo agli occhiali stessi. Ne porgo un paio anche a lui, poniamo la domanda e una bellissima voce, accompagnata da immagini 3D ad altissima definizione, inizia il racconto.

Podcast Zeitgeist Italia: 1 agosto 2010

Iscriviti al podcast
RSS Audio Podcast iTunes Audio Podcast
Non sai cos'è un podcast?
Ascolta il podcast

You are missing some Flash content that should appear here! Perhaps your browser cannot display it, or maybe it did not initialize correctly.

Scarica il podcast (MP3)

Ventiseiesimo incontro teamspeak Zeitgeist Italia.
Daniele ha risposto alle osservazioni dei nuovi arrivati e parlato di:

Podcast Zeitgeist Italia: 11 luglio 2010

Iscriviti al podcast
RSS Audio Podcast iTunes Audio Podcast
Non sai cos'è un podcast?
Ascolta il podcast

You are missing some Flash content that should appear here! Perhaps your browser cannot display it, or maybe it did not initialize correctly.

Scarica il podcast (MP3)

Ventitreesimo incontro teamspeak, 11 luglio 2010.

- La mia vita nel VP episodio 1 http://www.zeitgeistitalia.org/vitanelvp/episodio-1-la-mia-vita-nel-venu...
- Intervista a Jacque Fresco in Slovenia http://www.zeitgeistitalia.org/node/1116
- Trasferimento server
- Report cittadini

Ogni domenica, ore 21:30, incontro via chat Zeitgeist Italia per tutti gli attivisti che vogliono darsi da fare. Qui trovate le istruzioni per connettervi:
http://zeitgeistitalia.org/podcast

La mia vita in una economia basata sulle risorse - Episodio 1

Esempio di Governo Cibernetico della Casa.

Vorrei portare un esempio di governo cibernetico, partendo dal micro (le nostre case) e cercando di estenderlo verso il macro, in una serie di post successivi.

Lo scopo è sempre quello di allenare il nostro modo di pensare e iniziare a modificarlo verso qualcosa di più scientifico, obiettivo e soprattutto efficiente. La maggior parte delle cose che sto per descrivere sono tecnologie già esistenti oggi, nel 2010, non sto ancora esplorando le possibilità che la scienza ci riserva per il futuro.

Aggiornamenti di fine giugno

Carissimi e carissime,
vi scrivo per darvi alcuni aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori, dato che abbiamo molto in pentola ma nulla di ancora pronto per la tavola.

Daniele ed io stiamo lavorando sul prossimo episodio de "La mia vita nel Venus Project". Questo diventerà una sezione dedicata del sito, la prima di una serie di contenuti originali Zeitgeist Italia. I documenti servono principalmente a fornire una visione di un possibile futuro nel Venus Project, per rendere più familiari e accessibili i concetti proposti dal movimento. I documenti potranno essere eventualmente tradotti in inglese e passati al movimento internazionale, a seconda della qualità dei contenuti e del feedback che riceveremo qui.

Il 4 settembre il Venus Project terrà una conferenza qui in Italia, a Milano. Sto lavorando con alcuni utenti del movimento italiano e i responsabili del movimento svizzero per trovare una sala disponibile. Se conoscete delle venue che costino poco e tengano almeno 400 posto commentate questo post o contattatemi. Una volta che avremo un luogo certo inizierà il lavoro di promozione, spero di ricevere il massimo supporto da tutti voi, come molti hanno già gentilmente dimostrato in questi giorni.

Se organizzi un evento o un meetup con il tuo gruppo cittadino ricordati di lasciare un report aggiornato, c'è un documento condiviso dedicato.

Federico

Episodio 1, la mia casa nel V.P. ;)

Esempio di Governo Cibernetico della Casa (in realtà è un piccolo esempio di come funzionerebbe quello della città e pure mondiale).

In questo post vorrei portare un esempio di governo cibernetico partendo dal micro (le nostre case) e cercando di estenderlo verso il macro, in una serie di post successivi.

Lo scopo è sempre quello di allenare il nostro modo di pensare ed iniziare a modificarlo verso qualcosa di più scientifico, obiettivo e soprattutto efficiente.

Condividi contenuti