inizia

Podcast Zeitgeist Italia: 17 gennaio 2010

Iscriviti al podcast
RSS Audio Podcast iTunes Audio Podcast
Non sai cos'è un podcast?
Ascolta il podcast

You are missing some Flash content that should appear here! Perhaps your browser cannot display it, or maybe it did not initialize correctly.

Scarica il podcast (MP3)

Secondo incontro via Teamspeak per il gruppo di Zeitgeist Italia. È stato molto interessante, la partecipazione è stata buona e la discussione intensa. Verso la fine abbiamo letto e discusso un estratto del sesto capitolo della Guida di Orientamento per l'attivista.

OdG:
- incontro per gli attivisti di Bologna
- ZDAY
- domande e risposte

Ogni domenica, ore 21:30, incontro via chat Zeitgeist Italia per tutti gli attivisti che vogliono darsi da fare. Qui trovate le istruzioni per connettervi: http://zeitgeistitalia.org/node/171

5
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
Dario Esposito
Ritratto di Dario Esposito
Offline
Unito: 31 Lug 2009
Messaggi: 316
commento podcast

Ciao Federico, non ero dei vostri domenica 17, ma voglio farvi i miei complimenti!, ho ascoltato la registrazione e la ritengo davvero molto efficace e ben fatta.
L'idea delle discussioni/spiegazioni su vari argomenti chiave è molto buona e chiarisce bene le idee sui passaggi più complicati in maniera ottima. Si potrebbero mettere in calendario delle serate di discussione a tema...
Risulta anche chiaro come alla fin fine, a prescindere dall'argomeno trattato e da quelli da trattare, la parte più importante la gioca la sensibilizzazione/attivismo/idee per fare attivismo.
Penso che in questa fase sia l'impegno prioritario del movimento.
Certo è bello confrontarsi, conoscere e porsi domande sul "come un domani"... (mi piace infatti leggere i post sul rotoverter e sulle innovazioni tecnologiche proposte dai vari ricercatori del gruppo), ma consapevole della mia limitata conoscenza non intervengo nelle discussioni di carattere tecnico alle quali non posso dare un contributo, mi limito invece ad avere fiducia in chi studia tecnologie alternative per il bene della comunità. Lo dico perchè come bene avete espresso anche se sconosciute alla massa la tecnologie per il VP sono già disponibili è utile quindi impiegare energie per preparare la società al cambiamento.
In ultimo ho apprezzato la capacità del confronto dal vivo di avvicinare i membri del movimento, facendo si che esse stessi fossero in grado di riconoscere zeitgeist nei membri con i quali parlavano questo meccanismo è molto utile, a mio parere, per superare quella diffidenza/intorpidimento/distacco/scetticismo/lontananza che l'interfaccia pc-internet-Fresco ha come limite.
Alla prossima

"Il re è nudo"

Gian_Maria
Ritratto di Gian_Maria
Offline
Unito: 13 Giu 2009
Messaggi: 1542
Classi sociali e lotta di classe

Ho ascoltato questo podcast e l'ho trovato in buona parte interessante e condivisibile, penso che al prossimo parteciperò anch’io. Solo una cosa mi ha lasciato molto perplesso: Federico dice che le classi sociali e la lotta tra di essere sono solo nella nostra testa, ma nella guida d'orientamento del movimento si parla chiaramente di datori di lavoro e di lavoratori dipendenti, questi non costituiscono forse due classi sociali che tra l'altro hanno interessi diametralmente opposti (i primi per massimizzare i loro profitti aziendali vogliono pagare il meno possibile i loro lavoratori, i secondi vogliono massimizzare le loro retribuzioni e in generale le loro condizioni di lavoro)?

Nel Movimento Zeitgeist manca ancora la garanzia che elimina ogni rischio di realizzare una società distopica: la democrazia diretta/partecipativa.

Federico Pistono
Ritratto di Federico Pistono
Offline
Fondatore del capitolo nazionale
AmministratoreStaff Zeitgeist Italia
Unito: 18 Mar 2009
Messaggi: 1420
A tutti, postate qui gli

Federico Pistono - Fondatore del Movimento Zeitgeist Italia
:: http://facebook.com/federicopistono.page
:: http://twitter.com/federicopistono
:: http://it.federicopistono.org

Commenti recenti

Chi è on-line

Ci sono attualmente 1 utente e 97 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Gab Kimera

Nuovi utenti

  • krystlerascoe89
  • solomon pizzocaro
  • wizardyour
  • Elia
  • McKinney
Condividi contenuti