inizia

Zeitgeist Italia al TEDxBologna

Data evento: 
Sabato, 12 Ottobre, 2013 - 10:30 - 18:00
Luogo Evento: 
Teatro Testoni, Via Giacomo Matteotti 16, Bologna


TEDxBologna 2013: Exponential Innovation

Who is accelerating our future?

L'analisi storica del progresso tecnologico dimostra che l'evoluzione della tecnologia segue un processo esponenziale e non lineare come invece si sarebbe portati a pensare Ray Kurzweil

Sabato 12 Ottobre 2013 Bologna ospiterà il primo TEDx interamente dedicato all'innovazione esponenziale. La domanda di fondo dell'evento sarà: chi sta accelerando il nostro futuro?

Per trovare la risposta il comitato scientifico insieme al Curatore di TEDxBologna ha individuato 12 dei maggiori protagonisti italiani dell'innovazione che con i loro talk guideranno il pubblico a scoprire in che modo l'accelerazione del progresso tecnologico sta cambiando il mondo.

Siamo persuasi che il futuro sarà molto pi sorprendente di quanto siamo portati a pensare: riteniamo che le implicazioni dell'accelerazione dell'innovazione non sono state ancora realmente interiorizzate e in Italia, pi che altrove, c bisogno di diffondere queste conoscenze che hanno un impatto così forte sui settori trainanti l'economia mondiale.

Al teatro Testoni si parlerà di scienza e nanotecnologie, design e wwworks, entrepreneurship e sfide sociali, fino ad arrivare nello spazio grazie all'intervento di Luca Parmitano direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale.

L'evento si rivolge a tutti coloro che sono incuriositi dal mondo dell'innovazione e che credono nell'importanza del contagio creativo delle idee e delle persone. Professionisti, innovatori, imprenditori ma anche studenti e startupper messi a confronto e ispirati dai talk e dal dialogo con gli altri partecipanti.

La giornata prevedete tre sessioni:

-Disruptive innovation: Le innovazione che hanno/avranno un impatto dirompente

-Collaborative network: come diminuisce il grado di separazione fra le persone? Come accelerare lo sviluppo di una società aperta, trasparente e collaborativa?

-Sfide sociali in un era di Innovazioni Esponenziali: Quali saranno le nuove dinamiche della vita sociale, quali limiti da superare e quali opportunità da cogliere?

L'evento organizzato in collaborazione con Axelera, costola italiana della Singularity University, che sarà presente all'evento con Eric Ezechieli, Presidente e co-fondatore di Axelera, Caterina Falleni, Executive director, Federico Pistono co-fondatore di Axelera, membro del comitato scientifico dell'evento e di TEDxBologna e fondatore del movimento Zeitgeist in Italia.

Non mancate!

Gruppi:

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
fausto.govoni
Ritratto di fausto.govoni
Offline
Unito: 13 Gen 2010
Messaggi: 81
Presente

;)

Fausto

maicol.urbinati
Ritratto di maicol.urbinati
Offline
Unito: 10 Nov 2010
Messaggi: 17
presente!

Ci sarò anche io! Ci vediamo là Fausto ;-) chi altro c'è?

stefano musaico
Ritratto di stefano musaico
Offline
Unito: 9 Dic 2010
Messaggi: 10
ci siamo anche io e andrea

ci siamo anche io e andrea acconcia :)

maicol.urbinati
Ritratto di maicol.urbinati
Offline
Unito: 10 Nov 2010
Messaggi: 17
Ottimo!

A domani! :)

Vincenzo Barbato
Ritratto di Vincenzo Barbato
Offline
Staff Zeitgeist Italia
Unito: 8 Ago 2010
Messaggi: 349
Ragazzi avete registrato?

Avete preso parola, fatto interviste, discusso in generale?

fausto.govoni
Ritratto di fausto.govoni
Offline
Unito: 13 Gen 2010
Messaggi: 81
@vincenzo barbato

Vince, in un Ted non prendi ne parola, ne fai interviste, al massimo puoi parlare con i presenti nelle pause, ma i relatori erano già scelti da molto tempo. Comunque abbiamo fatto una bella foto di gruppo(zg),e appena verrà fuori il video sul sito tedbologna,sarà segnalato ;)
Comunque è stato molto bello, e ben organizzato, con quasi 400 persono,si può dire teatro pieno! :)

Fausto

Condividi contenuti