inizia

Il BIOetanolo per autotrazione

3 replies [Ultimo contenuto]
L'Agricolo
Ritratto di L'Agricolo
Offline
Unito: 20 Nov 2012
Messaggi: 4

Ciao a tutti sono nuovo del forum e inizio subito a stressarvi con un argomento che ho scoperto da poco...il BIOETANOLO PER AUTOTRAZIONE il cosidetto E85 (85% bioetanolo 15% benzina)

Questo "embolo" nasce dalle mie "2 vite" quella agricola e quella dei motori.

Da qualche tempo sentivo parlare di questo carburante ma non mi ero mai soffermato su di esso, la benzina ad alto numero di ottano era venduta ancora a prezzi accettabili e la mia vena "verde" non era ancora così forte...

a quanto so io il bioetanolo riduce le emissioni nocive del 70% e deriva da materie prime rinnovabili come canna da zucchero e canna di bambù...

Ho la fortuna di avere un fratello, che di mestiere fa "l'elettronico" nel campo delle auto da competizione/stradali sportive, la sua esperienza varia dalla F1 ai rally alle gare Endurance...da qualche tempo segue interessanti progetti con bioetanolo e GPL.

Tralasciando il GPL che, al contrario delle chiacchere da bar, va veramente forte!ma che presenta anche dei difetti (bombola, iniettori supplementari, etc etc) il bio etanolo é diventato un carburante da competizione a tutti gli effetti!

Attualmente in giro, a volte in Italia, si può incrociare l'ultima idea uscita dalla mente di mio fratello, una Subaru Impreza STi da ben 660 cavalli, un mostro da quasi 300 km all'ora e prestazioni da supercar, spinto appunto dal bioetanolo, ormai da circa 8000 km senza l'ombra di un problema.

Numerose vetture da competizione utilizzano il bioetanolo, vedi monoposto formula Abarth, Dallara DW12 Indianapolis, etc

Così ho avuto un'idea a mia volta, quella di convertire i motori aziendali (macchina e attrezzature) appunto al bio etanolo...a questo punto però, vi faccio una domanda, cosa dice la legge italiana sull'E85 ? é ammesso in Italia? io lo acquisto in Francia ad un prezzo decisamente interessante (0,95 euro/litro)ma non son certo di essere proprio in regola. (premetto che non mi sono mai informato presso le forze dell'ordine)

Se c'é qualcuno interessato o che ha esperienza in materia é il benvenuto!

0
Il tuo voto: Nessuno

Ride Hard...Ride Free...

Condividi contenuti