inizia

Lascia un report dei tuoi incontri cittadini

Se organizzi un evento o un meetup con il tuo gruppo cittadino ricordati di lasciare un report aggiornato.
Se sei un coordinatore/trice di un gruppo cittadino richiedi di partecipare alla mailing list dei coordinatori italiani.

Sintesi incontro gruppo Torino - 14 aprile 2011

Torino, 14 aprile 2011
Incontro gruppo Zeitgeist Torino
luogo: Casa Umanista

Presenti: Paola, Veronica, Dario, Anna, Bruno, Manuele, Giorgia, Maik
(assenti Valentina,Alessandro, Michele, Roby,Dimitri)

Temario:
Presentazione dei presenti e intenti;
Proposte di iniziative per diffusione a conoscenza del movimento;
Forme di lavoro e prossimo incontro.

Presentazione dei presenti e intenti.
A parte Paola e Maik che già si conoscevano per aver organizzato insieme lo Zday 2011 con altri, il gruppo che si è incontrato è tutto nuovo, per cui ci siamo presentati uno ad uno e ognuno ha espresso le proprie capacità e/o aspirazioni da mettere al servizio dell'insieme.
Per evitare di riassumere ognuno possiamo dire che:
1 -l'età media è molto giovane: su 8 presenti solo 1 arriva e 30 anni e solo 1 supera i 40 .-)…gli altri sono tra i 23 e 25 anni;
2 - i presenti sono arrivati all'incontro dopo aver visto il film allo Zday di Torino o sul sito e 2 persone sono arrivate direttamente dall'invito sul forum del sito;
3 - a parte due persone che sono venute per iniziare a capire come il gruppo è organizzato, gli altri erano già tutti pronti per l'azione;
4- tra le virtù e capacità di ognuno dei presenti abbiamo a disposizione tantissime risorse per organizzare diverse cose, (andiamo dalle capacità di organizzare campagne e manifestazioni, alle capacità di organizzare concerti, alle capacità di recitare, scrivere, disegnare, cucinare ecc…)

Proposte di iniziative per diffusione a conoscenza del movimento.

Abbiamo iniziato a divagare su idee che ognuno aveva circa iniziative che si possono fare per far conoscere le idee del movimento. Non siamo giunti a nessuna organizzazione perché come primo incontro abbiamo avuto più la necessità di conoscerci.
Comunque già diverse idee sono uscite come divagazione: scrivere testi e racconti per bambini come cartoni animati o simili, fare interviste per strada, mettere banchetti informativi nei concerti, organizzare momenti di discussione e approfondimento.

Qualcuno ha proposto di fare le cose divertendosi, qualcun altro ha aggiunto che si possono fare più cose a seconda della predisposizione personale…insomma l'obiettivo di questa fase è far conoscere, lo possiamo fare in diversi modi, se riusciremo a trovare una idea comune bene, se no possiamo anche sviluppare più iniziative in piccoli gruppi che si andranno espandendo per adesione non solo al messaggio ma soprattutto alla forma (immaginandoci che uno sckech teatrale in strada avvicina un certo tipo di persone e una conferenza un altro tipo, ognuno può proporre di organizzare li dove si sente più a suo agio).
Teniamo sempre compresente il messaggio di Zeit è arrivato al mondo grazie alla diffusione con le nuove tecnologie, quindi sfruttiamo bene internet per diffondere.

Forme di lavoro e prossimo incontro.
Abbiamo deciso che il prossimo incontro lo faremo tra 15 gg e sarà un incontro molto operativo, dove già chi vorrà, porterà idee per iniziative che lui vuol portare avanti o iniziative che vuole proporre da fare all'insieme.
A tal fine abbiamo definito che faremo questo incontro con chi già conosce e vuole fare. In un secondo momento invece l'idea è di fare incontri con una parte organizzativa e una parte di spiegazioni eventuali, dove possiamo quindi invitare gente nuova (questo solo per evitare in fase operativa di dilungare gli incontri facendo ogni volta spiegazione).

Il prossimo incontro è stato fissato per venerdì 29 aprile 2011.
Per partecipare contattare qualcuno del gruppo direttamente al telefono.
Ciao a Todos Paola

cell. 347.3115822

4
Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)
Gruppi:

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
Marco Petrosillo
Ritratto di Marco Petrosillo
Offline
Unito: 18 Mar 2011
Messaggi: 28
ciao

Ciao ragazzi mi è dispiaciuto moltissimo non esserci all'incontro. Torno a Torino (adesso sono a Barcellona) il 29 e non so se riuscirò a partecipare nemmeno a quest'altro visto che coincide con il mio giorno d'arrivo. Comunque se gli incontri riusciamo a farli con una cadenza più regolare sicuramente avremo modo di presentarci molto presto :)

Marco

Condividi contenuti