inizia

Annullata la conferenza del Venus Project a Milano

È ufficiale: la conferenza del Venus Project, prevista per il 4 settembre a Milano è stata annullata. Ormai lo sapevano in molti, ma mi è sembrato giusto scrivere alcune righe di spiegazione a riguardo.

Lo scorso Novembre il Venus Project ha raccolto inviti da parte dei capitoli nazionali del Movimento Zeitgeist per organizzate le tappe del proprio tour mondiale. Novembre 2009, sembra passata una vita intera. Il Movimento italiano era poco più di un gruppo di curiosi, informe e disorganizzato, senza alcuna struttura e non ci si conosceva. Molti utenti del forum discutevano ancora di cospirazionismo e ipotesi di fonti di energia che sfidano le leggi della termodinamica... quanto siamo cresciuti da allora! Iniziati i teamspeak domenicali e i podcast a gennaio, abbiamo finalmente avuto modo di conoscerci, costruire gruppi di lavoro, trovare persone responsabili, impegnate e serie che attualmente formano un team di tutto rispetto. Abbiamo traduttori, grafici, editor, scrittori, programmatori, creativi, il tutto coordinato da team interdisciplinari. Le discussioni sul forum sono sempre più rilevanti, dopo un anno e mezzo mostriamo una conoscenza delle idee del movimento e della struttura sociale molto più solida e ampia. Ora abbiamo un'identità, un team di persone capaci e la competenza per poter dire "sappiamo quel che stiamo dicendo".

Guardando indietro, un anno fa, eravamo molto diversi. Non me la sentivo di organizzare una lecture, non sapendo se questo progetto italiano sarebbe andato allo sbaraglio, rischiando di organizzare malissimo un evento o di doverlo cancellare. Se dovessimo organizzare una conferenza ora, con i passi da gigante che abbiamo fatto, non esiterei un momento. Ovviamente abbiamo ancora molto da imparare, ma abbiamo finalmente raggiunto una base solida, grazie ad una singola parola chiave "cooperazione". Ed è proprio quello che è mancato nella conferenza di Milano. Il Movimento Svizzero si è preso carico di organizzare la conferenza, e ha chiesto a noi di collaborare. Poi ci ha ripensato, ha dato tutto in mano ad un tale "Stefano C.", il quale di collaborazione proprio non ne voleva sentir parlare. Durante una conversazione telefonica a metà luglio, c'è stato uno scambio di parole simile a questo:

4v4l0n42: Ho sentito che stai organizzando tu la conferenza, ti serve una mano per trovare la sala conferenze?
S.C: No, no, ci penso, conosco gente, faccio cose.
4v4l0n42: OK. Quando pensi di avere una data e luogo preciso me lo comunichi, così possiamo organizzare la promozione tramite il movimento italiano?
S.C: Non mettermi fretta.
4v4l0n42: No, per carità. Ma siamo già a metà luglio, sarebbe il caso di far sapere per tempo, visto che molti arrivano anche da lontano.
S.C: Tu non capisci il Venus Project, non sai cosa vuol dire. Io se voglio organizzo tutto tre giorni prima e faccio venire centinaia di persone. Io organizzo eventi, ho sempre fatto così e non ho mai fallito.
4v4l0n42: OK, buon per te. Ma noi non lavoriamo così, noi comunichiamo, collaboriamo e ci organizziamo per tempo.
S.C: Tu non capisci, io conosco gente, io lavoro nell'ombra.

Risultato: evento cancellato, senza uno straccio di comunicazione globale e disdetta dell'evento. Ecco l'ennesima dimostrazione che una società basata sull'ego e la soddisfazione dei propri capricci è molto più inefficiente di una società collaborativa, cooperativa, empatica.

Impariamo, cresciamo, e andiamo avanti. :)

3.875
Il tuo voto: Nessuno Media: 3.9 (8 voti)

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
Bruno
Ritratto di Bruno
Offline
Unito: 23 Ago 2010
Messaggi: 2
carobene

per quanto riguarda l'articolo,voto 4 stelle a favore di 4v4l0n42,non ho dato 5 stelle per un semplice motivo,spero che il sig.Carobene si ravveda e pensi magari per un'attimo, alla stupidaggine che ha fatto,snobbando una possibilità di aiuto (collaborazione) da parte di chi (sicuramente più di lui) sente la necessità di questa conferenza del Venus Project. Spero che a breve se ne possa organizzare una nuova,magari interpellando il sig. Carobene,che vorrei conoscere di persona..alla prox..Ciao

Bruno

AlbertoR
Ritratto di AlbertoR
Offline
Unito: 20 Maggio 2009
Messaggi: 1233
Boh.

Non so davvero cosa pensare esattamente della reazione di questa persona. Ma in effetti, come dice Federico, sembra ci sia di mezzo l'ego. E pensare che dice di aver capito il Venus Project.
E poi quel "tu non capisci il Venus Project" non capisco da dove possa essere uscito dal momento che gli si era chiesto solo una data; e quel "io lavoro nell'ombra" come se fosse scontato sia un metodo più efficace.

Non sarebbe male, comunque, se venisse ad uno dei nostri incontri ad aprirsi.

FrancescoV
Ritratto di FrancescoV
Offline
Unito: 28 Ago 2010
Messaggi: 38
la solita parabola umana

A me sa da capopopolo che, riuniti i suoi sostenitori, mostra la propria forza.

...

Post Scriptum alla fruizione del forum

Considero Zeitgeist al pari di un quadro utopico, un modo per preparare l'umanità a determinati passi evolutivi. Chi si illude di poterlo vivere di persona cerca solo POTERE per influire sulle scelte altrui, né meno né più dei vecchi supponenti arnesi marxisti.

In Italia, covo dell'ipocrisia vaticana mescolatasi al bieco marxismo, non vi sarà mai luogo adatto a dicutere le tesi sollevate da Zeitgeist, che di fatto in Italia si dimostra essere un covo di giovani marxisti nostalgici.

«Il potere uccide i suoi sogni perché non ne ha altri oltre quello di dominare i suoi peggiori incubi»

EDGARDO JUAN PERANI
Ritratto di EDGARDO JUAN PERANI
Offline
Unito: 28 Ago 2010
Messaggi: 3
saluti!!!!!

spero essere de aiuto...me sono sentito confortato al vedere vostri incontri...c'e molta capacita... continuate cosi!!!!

Hatea25
Ritratto di Hatea25
Offline
Unito: 16 Set 2010
Messaggi: 2
:(

:(

EDGARDO JUAN PERANI
Ritratto di EDGARDO JUAN PERANI
Offline
Unito: 28 Ago 2010
Messaggi: 3
buh!!

Anche a me mi ha sembrato molto poco chiaro...chi sia la persona che s'esprime in questi termini...mi dispiace che il progetto si presso cosi alla leggera... sicuramente non manchera l'oportunita de un altro incontro...NON MOLLARE!!!!

Rufio
Ritratto di Rufio
Offline
Unito: 1 Ott 2010
Messaggi: 3
Peccato

Solo perche si ha a che fare con gente del Venus Project o il movimento non vuol dire che saranno sempre predisposte a comportarsi in modo collaborativo. Le teste di ***** stanno anche dentro al movimento. Io mi occupo anche dell'organizzazione di eventi, e so che la maggior parte dei miei colleghi soffrono di grandi ego impossibili da soddisfare. Non sono da biasimare, sono semplicemente vittime del sistema e hanno bisogno di aiuto. La mente di tali sfortunati ospita una grande immaturita creata dal trauma procuratogli dallo status quo dei loro primi anni di vita (0-17)... ma ora sto partendo per la tangente e sono sicuro che se ne possa discutere ulteriormente in un 3d apposito nel forum.
Il punto è che non serve a niente prendersela con la gente che ci ostacola.
Se io dovessi incazzarmi ogni volta che qualcuno non si comporta secondo i miei ideali diventerei scemo e investirei troppo emotivamente. E' una "transazione" emotiva nella quale vado a perdere di sicuro. Devo risparmiare energie per le sfide vere della vita.
E poi, ribadisco, non e colpa loro. Bisognerebbe aiutarli a capire, se lo vogliono.
OK! Dopo questa sessione autoterapeutica mi sento molto meglio. XP
Spero che riusciate a organizzare il convegno italiano asap.

AlbertoR
Ritratto di AlbertoR
Offline
Unito: 20 Maggio 2009
Messaggi: 1233
a Rufio

Citazione:
Non sono da biasimare, sono semplicemente vittime del sistema e hanno bisogno di aiuto. La mente di tali sfortunati ospita una grande immaturita creata dal trauma procuratogli dallo status quo dei loro primi anni di vita (0-17)
Citazione:
E poi, ribadisco, non e colpa loro. Bisognerebbe aiutarli a capire, se lo vogliono.
E' proprio quello che il movimento sta cercando di divulgare ^^

Citazione:
... ma ora sto partendo per la tangente e sono sicuro che se ne possa discutere ulteriormente in un 3d apposito nel forum.
Vieni agli incontri nazionali su Teamspeak, è li che i coordinatori nazionali ci informano sull'andamento del movimento e sulle recenti scoperte scientifiche, rispondono a domande, e dove si discute in generale di tutti gli argomenti rilevanti. Inoltre gli incontri vengono registrati, ed è più probabile che il pubblico occasionale li ascolti invece che venire a leggersi il forum. Se riesci, quindi, è sempre meglio venirci per discutere e, inoltre, seguire il movimento e stare in sana compagnia.

Citazione:
Il punto è che non serve a niente prendersela con la gente che ci ostacola.
Se io dovessi incazzarmi ogni volta che qualcuno non si comporta secondo i miei ideali diventerei scemo e investirei troppo emotivamente. E' una "transazione" emotiva nella quale vado a perdere di sicuro. Devo risparmiare energie per le sfide vere della vita.
Già, putroppo io ho ancora difficoltà a fare ciò.

Musangto
Ritratto di Musangto
Offline
Unito: 8 Nov 2010
Messaggi: 2
cancellato

Edited by sharemind:
Messaggio cancellato per la presenza di messaggi pubblicitari
http://www.zeitgeistitalia.org/legal

ermes cardani
Ritratto di ermes cardani
Offline
Unito: 7 Maggio 2011
Messaggi: 21
mi dispiace

mi dispiace per la conferenza .
non riesco a capire il comportamento di questa persona .
sono comunque contento di avere conosciuto voi e il vostro sito .
ho notato che alcuni si iscrivono e poi creano 3d per sminuire il movimento .
credo che accada per l'educazione che riceviamo , certo sta a noi vedere oltre , ma alcune persone forse non si rendono conto del modo in cui vivono , e agiscono convinti di essere nel giusto .
sono dispiaciuto per federico , e per tutti quelli che aiutano il movimento , ma volevo farvi sapere che , avete aiutato me a vedere il mondo con più speranza , guardo i filmati che mettete a disposizione e mi impegno a modoficare i miei comportamenti , cerco di insegnare ai miei figli che la collaborazione e molto più efficace dell'egoismo .
io continuo a fare il tifo per il movimento e vi ringrazio di cuore ,
buona giornata a tutti

Commenti recenti

Chi è on-line

Ci sono attualmente 1 utente e 87 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • emmauasfodvrmkyip

Nuovi utenti

  • emmauasfodvrmkyip
  • Rizzo Patrizia
  • alicastockdillbakg
  • WPL
  • Alex Lorenti
Condividi contenuti