inizia

Dichiarazione delle iniziative del Movimento Zeitgeist

Fondato nel 2008, Il Movimento Zeitgeist è un’organizzazione di promozione della sostenibilità che conduce attivismo di comunità e azioni di sensibilizzazione attraverso una rete globale e locale di capitoli, team di progetto, eventi annuali, divulgazione ed opere di solidarietà.

Uno degli obiettivi principali del movimento è riconoscere che la maggior parte dei problemi sociali, che affliggono in questo momento la specie umana, non è solo il risultato di corruzione istituzionale, scarsità, linee politiche, difetti della “natura umana” o altre ipotesi comunemente sostenute come causalità nella comunità degli attivisti. Piuttosto, riconosce che questioni come povertà, corruzione, collasso, senzatetto, guerra, fame e simili sembrano essere i "sintomi" sorti da una struttura sociale superata.

Sebbene i passi intermedi di riforma e il supporto immediato della comunità sono di interesse per il movimento, l'obiettivo principale è l'instaurazione di un nuovo modello socio-economico basato sulla gestione, assegnazione e distribuzione responsabile delle risorse, attraverso il metodo scientifico: un modo logico di ragionare sui problemi per trovare soluzioni ottimizzate.

Il "Modello Economico Basato sulle Risorse" ha un approccio tecnico diretto per l’organizzazione sociale, in opposizione ai sistemi monetari e politici. Consiste nell’aggiornare il funzionamento della società ai metodi più avanzati e collaudati che la scienza offre, abbandonando le conseguenze dannose e le inibizioni limitanti, generate dall’attuale sistema di scambio monetario, profitti, grandi imprese e altre componenti strutturali e motivazionali.

Il movimento è fedele a una linea di pensiero, non a figure o istituzioni. In altre parole il punto di vista assunto è che, attraverso l'uso della ricerca mirata socialmente e di acquisizioni collaudate nella scienza e nella tecnologia, oggi siamo in grado di arrivare in modo logico ad applicazioni sociali, che potrebbero essere profondamente più efficaci nel soddisfare le necessità della popolazione umana. A questo punto, di fatto, ci sono ben pochi motivi per ritenere che la guerra, la povertà, la maggior parte dei crimini e molti altri effetti comuni nel modello attuale, causati dalla scarsità di denaro, non possano essere risolti nel tempo.

La gamma delle campagne di attivismo e di sensibilizzazione del movimento si estende da breve a lungo termine. La visione a lungo termine, che prevede il passaggio ad un modello economico basato sulle risorse, consiste, come già detto, nella ricerca ed espressione continue. Tuttavia, nel percorso da seguire, il movimento riconosce anche la necessità di tecniche per l’applicazione di riforme transitorie, insieme al sostegno diretto della comunità.

Per esempio, nonostante la "riforma monetaria" in sé non sia una soluzione finale proposta dal movimento, il merito di tale approccio legislativo è ancora considerato valido in un contesto di transizione ed integrità sociale. Allo stesso modo, anche le collette di cibo e vestiti, ed altri progetti di sostegno per i bisognosi sono ancora oggi considerati validi, seppur non una soluzione a lungo termine, nella visione di aiutare il prossimo nel momento del bisogno mentre si porta l’attenzione sull’obiettivo principale.

Il Movimento Zeitgeist, inoltre, non presta fedeltà ad una nazione o alle strutture politiche tradizionali. Vede il mondo come un unico sistema e la specie umana come una sola famiglia; riconosce che tutti i paesi devono disarmarsi ed imparare a condividere risorse e idee, se ci aspettiamo di sopravvivere a lungo. Per questo le soluzioni proposte, e promosse, sono nell’interesse di aiutare chiunque sul pianeta Terra, non un gruppo eletto.

Commenti recenti

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 94 visitatori collegati.

Nuovi utenti

  • candybroughtonzp
  • salvadorpearlszfp
  • chadlathroprcxzvo
  • Simone di martino
  • alma14lcnmtwjovpcput