Guida di orientamento per l'attivista
La guida di orientamento è il documento fondamentale per comprendere il sistema sociale e le soluzioni che il Movimento Zeitgeist propone. Nonostante il nome possa far pensare altrimenti, il documento è diretto a tutti, e non solo agli attivisti. Il libro (198 pagine) è liberamente scaricabile dal nostro sito o acquistabile tramite il servizio "Il mio libro" a costo di stampa. Il Movimento Zeitgeist non guadagna un euro dalla vendita, il materiale è sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia". È vietata la vendita a scopo di lucro.

Scarica il PDF gratuito Acquista a costo di stampa Aiuta con l'errata corrige
- Acquista il libro a costo di stampa su "Il mio libro"
- Ordina il libro nella libreria Feltrinelli più vicina a casa (sempre a costo di stampa, non c'è profitto per noi)
- Scarica gratuitamente la copertina ad alta definizione e il PDF da stampare
- Leggi il libro online su scribd
Questo documento è stato scritto da Peter Joseph — Roxanne Meadows — Jacque Fresco nel Febbraio 2009. La versione originale del documento, in inglese “The zeitgeist movement – observations and responses – Activist Orientation Guide” è scaricabile dal sito del Movimento Zeitgeist internazionale. Vorrei ringraziare il team di traduzioni Zeitgeist Italia e tutti coloro che hanno collaborato alla creazione di questo documento: Aduken, Ailm, albertoR, buffer0verflow, darioshanghai, Gonzales, Gian Maria, Lunapiena, guaspito, iezzi, lucianomeoni, Mirthis, newfreedom, pomosann, Quantum2, researcherITA, robyr77, rotech, share, steblizz, Uranya.. In particolare, un ringraziamento a coloro che hanno aiutato alla revisione finale dei capitoli: Alburton Guyot, Daniele, useless e a RIDDICK per l’impaginazione. Nella creazione di questo documento il software libero ha ricoperto un ruolo fondamentale. Mi sembra doveroso un ringraziamento alla comunità del software libero di tutto il mondo, che ci da una speranza per il futuro.
Federico Pistono (4v4l0n42)
coordinatore del capitolo italiano
del Movimento Zeitgeist
5 marzo 2010
Movimento Zeitgeist - Guida di orientamento per l'attivista 09-2010
- Categoria:
- Tag:
- Login o registrati per inviare commenti
Salve a tutti...vi seguo gia da un po di tempo con interesse ma mi sono appena iscritto.
Volevo solo segnalare una piccola "svista" nella guida (che sto leggendo) cioè al capitolo 5.2.4 la parte finale è ancora in inglese..non è stata tradotta. Non l'ho ancora letta tutta quindi in caso trovassi qualcos'altro durante la lettura ve lo segnalerò con piacere. Ciao..e complimenti per il grande lavoro che state facendo!
Ciao, grazie della segnalazione!
Federico, riesci a correggerla velocemente? Dovrei andare in eliografia a farne stampare una decina di copie ben rilegate per sabato.
Ciao,
caspita, ho visto adesso, c'è un paragrafo in inglese.
I torrent del kit non riesco proprio a sistemarli, mentre invece la guida in PDF e basta sì, lo faccio subito.
Ave ragazzi! Complimenti a tutti coloro che hanno collaborato per la traduzione di questa guida, davvero un ottimo lavoro! Credo che sia davvero chiarificatrice per tutti coloro che avessero ancora dei dubbi sul progetto Venus. Sono già stato in Tipografia e ne ho stampate diverse copie, che sto distribuendo a più persone possibile. Purtroppo in questo ultimo periodo sono stato bloccato da alcuni problemi. Ora dovrei tornare a pieno regime! Buon lavoro a tutti!! E soprattutto forza e coraggio ragazzi, non molliamo!
Ciao meccanosfera, ottimo lavoro. Avevo notato anch'io delle imprecisioni leggendo la guida e sto rielaborando il sorgente in LaTeX per ricreare un PDF più adatto alla lettura da schermo. Poi se sarà necessario sarà sistemata anche la versione book, tuttavia le impostazioni standard di LaTeX sono già ottime per questo tipo di impaginazione, quindi opterei per la sola correzione degli errori e della struttura libro che risulta invertita.
Grazie ancora e buon lavoro! Continuiamo così ragazzi!!
cosa ne dite di fare una versione anche in formato epub per la visualizzazione su ebook readers e cellulari?
http://it.wikipedia.org/wiki/EPUB
Non so se è il software più adatto, ma ho provato a convertire il file pdf in epub con il programma calibre
Questo è il file: http://www.mediafire.com/file/jk1oteee2mg/Zeitgeist-Italia-guida-orienta...
Bene la guida è stata tradotta da oggi si può cominciare a commentarla. I punti sono tantissimi non c'è che l'imbarazzo della scelta. Direi di cominciare da uno che mi sta facendo, ultimamente, girare...
Ok! nonostante ban, depub, tsunam non abbiamo ancora trovato una comune intesa sul senso da dare all'evoluzione e sul significato che attiene al Venus Project. Vediamo se ci riusciamo in breve. Come base di comunicazione condivisa tutti dovrebbero aver letto la GUIDA. Mi sembra che molti non l'abbiano ancora fatto o almeno non abbiano capito bene dove viene inserito il discorso evoluzionistico. Comunque no problem lo vediamo subito. Prima cosa evoluzionismo biologico non viene, ripeto non viene mai menzionato. Lo capite questo? Evoluzionismo biologico non c'entra una mazza con il Venus Project. Viene citato si una volta Darwin a pag.17 insieme a Pasteur, Newton, Einstein, e i fratelli Wright. Questo secondo voi vuol dire che il Venus Project è darwiniano? Se qualcuno lo crede è meglio che cominci a rivedere qualcosa delle proprie idee perché è completamente fuori strada. Se viene citato Darwin insieme ad altri scienziati dell'epoca tra il '700 e l'800 è solo per far capire che uomini spinti dalla sola passione per la pura ricerca scientifica cioè al di fuori di interessi economici hanno aperto nuove strade per la conoscenza scientifica senza alimentare il profitto. Basta tutto qui, il metodo scientifico che invece sta alla base del Venus Project in riferimento alle verità scientifiche ci dice una cosa decisiva e cioè che le verità scientifiche di ieri cambiano con il tempo, infatti oggi ne abbiamo altre di verità scientifiche e domani cioè in futuro ne avremo altre ancora perché questo è il corso naturale del tempo che come un fiume scorre impetuoso e noi dobbiamo allinearci cioè seguirne il corso, se proviamo ad andare contro corrente ne verremmo travolti. Altro punto importante è il TEST per provare una teoria. Finchè non la si testa una teoria non vale e non può accedere alla soglia della scientificità. Qualcuno adesso mi spieghi come facciamo a testare la teoria di Darwin? Per farlo dovremmo avere una macchina del tempo per andare a ritroso di qualche milionata di anni ma solo per vedere, mai per testare, infatti per testare dovremmo ricreare in laboratorio le stesse condizioni spazio tempo ambientali di milioni di anni fa e seguirla poi per tutti i milioni di anni a venire. Ora capite che Darwin è solo l’esempio di un ricercatore, è la sua vita spesa per la ricerca disinteressata che vogliamo mettere in risalto, non il suo discorso teorico, quello ha svolto la sua funzione storica, ma è finito come il tempo trascorso e sepolto. Per Venus Project l’importante è che la mente dell’uomo non venga rinchiusa in verità statiche, per questo vengono criticate le religioni che hanno la tendenza a definire verità atemporali, immutabili e dico io alla fine noiose e limitanti. Chiudo con l’evoluzione che invece sta alla base del Venus Project che si chiama evoluzione sociale e tecnologica, anni luce di distanza da quella biologica. Evoluzione sociale e tecnologica si costruiscono, si realizzano, si fanno e basta, di chiacchiere tanto per dire non possiamo più permettercele. Spero di avere spianato la strada a considerazioni logiche razionali in continua perenne evoluzione.
Con i reperti archeologici per esempio.
Finché la teoria di Darwin non verrà confutata (ma veramente confutata, non con delle statuine di dinosauri o con altre stupidaggini :-P), la verità è che deriviamo dalle scimmie.
si fanno ricreando le stesse condizioni spazio tempo ambientali. Quindi la teoria di Darwin rimane rimarrà una teoria, un discorso fatto 200 anni fa. Alla soglia della scientificità non ci arriverà mai. Non c'è bisogno di confutarla perchè non è testabile quindi non è verità scientifica nel vero senso della parola. E con Venus Project non c'entra una mazza.
Allora, per mettere d'accordo tutti, tanto si può andare avanti lasciando da parte ste piccole divergenze.
Gian Maria deriva dalla scimmia, gli altri possono scegliere (io mi prendo il bonobo, che non è male! :P)
Ok! nonostante ban, depub, tsunam non abbiamo ancora trovato una comune intesa sul senso da dare all'evoluzione e sul significato che attiene al Venus Project. Vediamo se ci riusciamo in breve. Come base di comunicazione condivisa tutti dovrebbero aver letto la GUIDA. Mi sembra che molti non l'abbiano ancora fatto o almeno non abbiano capito bene dove viene inserito il discorso evoluzionistico. Comunque no problem lo vediamo subito. Prima cosa evoluzionismo biologico non viene, ripeto non viene mai menzionato. Lo capite questo? Evoluzionismo biologico non c'entra una mazza con il Venus Project. Viene citato si una volta Darwin a pag.17 insieme a Pasteur, Newton, Einstein, e i fratelli Wright. Questo secondo voi vuol dire che il Venus Project è darwiniano? Se qualcuno lo crede è meglio che cominci a rivedere qualcosa delle proprie idee perché è completamente fuori strada. Se viene citato Darwin insieme ad altri scienziati dell'epoca tra il '700 e l'800 è solo per far capire che uomini spinti dalla sola passione per la pura ricerca scientifica cioè al di fuori di interessi economici hanno aperto nuove strade per la conoscenza scientifica senza alimentare il profitto. Basta tutto qui, il metodo scientifico che invece sta alla base del Venus Project in riferimento alle verità scientifiche ci dice una cosa decisiva e cioè che le verità scientifiche di ieri cambiano con il tempo, infatti oggi ne abbiamo altre di verità scientifiche e domani cioè in futuro ne avremo altre ancora perché questo è il corso naturale del tempo che come un fiume scorre impetuoso e noi dobbiamo allinearci cioè seguirne il corso, se proviamo ad andare contro corrente ne verremmo travolti. Altro punto importante è il TEST per provare una teoria. Finchè non la si testa una teoria non vale e non può accedere alla soglia della scientificità. Qualcuno adesso mi spieghi come facciamo a testare la teoria di Darwin? Per farlo dovremmo avere una macchina del tempo per andare a ritroso di qualche milionata di anni ma solo per vedere, mai per testare, infatti per testare dovremmo ricreare in laboratorio le stesse condizioni spazio tempo ambientali di milioni di anni fa e seguirla poi per tutti i milioni di anni a venire. Ora capite che Darwin è solo l’esempio di un ricercatore, è la sua vita spesa per la ricerca disinteressata che vogliamo mettere in risalto, non il suo discorso teorico, quello ha svolto la sua funzione storica, ma è finito come il tempo trascorso e sepolto. Per Venus Project l’importante è che la mente dell’uomo non venga rinchiusa in verità statiche, per questo vengono criticate le religioni che hanno la tendenza a definire verità atemporali, immutabili e dico io alla fine noiose e limitanti. Chiudo con l’evoluzione che invece sta alla base del Venus Project che si chiama evoluzione sociale e tecnologica, anni luce di distanza da quella biologica. Evoluzione sociale e tecnologica si costruiscono, si realizzano, si fanno e basta, di chiacchiere tanto per dire non possiamo più permettercele. Spero di avere spianato la strada a considerazioni logiche razionali in continua perenne evoluzione.
Daimon forse ti sfugge una cosa, l'evoluzione biologica può tranquillamente inglobare quella tecnologica, per il semplice fatto dei molti reperti umani "fuori posto" come il martello di london, le orme umane fianco a fianco dei dinosauri, come molti altri reperti (statuette e iscrizioni raffiguranti dinosauri), altro esempio geroglifici egiziani raffiguranti dirigibili e aeroplani ecc....
Fermo restando che IMHO questa è una questione che comunque non intacca in nessun modo il VP, è un argomento scientifico su qui discutere come un'altro, su questo concordo in pieno.
elimina le mutazioni, non il contrario :D
qualcuno mi spieghi il perchè delle fosse comuni di animali (di differenti zone geografiche e di differenti ERE GEOLOGICHE così come oggi le si intende) disseminate in tutto il globo.
parliamo di venus pro?
io vorrei abbandonare le polemiche e aprire un 3d sul progetto, anche perché gli aspetti dell'evoluzionismo peggiori anche nel venus project sono visti come dannosi.
A partire dall'eliminazione della concorenza selvaggia indotta dal denaro, per me questo è gia antievoluzionista. Aprimo un 3d nuovo che c'è materiale per parlare seriamente e serenamente!
qua vorremmo parlare dell'evoluzione sociale e tecnologica del futuro non di quella del passato. Se no il Venus Project va a finire che lo fanno gli australopitechi.
lasciamo perdere l'evoluzionismo in senso stretto, analizziamone solo i risvolti pratici, ripeto il fatto primario del vp, abolire il denaro, ovvero ciò che ci fa lottare evoluzionisticamente per la sopravvivenza per me va già bene come punto di partenza. Il denaro è la quintessenza dell'evoluzionismo darwinino. Tant'è vero che dal punto di vista darwiniano il denaro è un vantaggio evoluzionistico. Ti consente di perpetuare in modo efficace i tuoi geni.
L'uomo gia adesso con le conoscenze che ha puo produrre risorse cosi in abbondanza che sarà insensato il denaro per comprarle. Dio ha dato all'uomo le capacità per produrre tutto in abbondanza per tutti. Solo le multinazionali e i potenti ci hanno fatto credere che dobbiamo lottare per la sopravvivenza.
che hai posto vanno benissimo. Se apri il 3d possiamo dare inizio alle danze
io ho sempre detto che l'evoluzionismo è un'illusione ottica che ci fa credere che dobbiamo lottare tramite il denaro per sopraffare gli altri, per questo ora seguo il vp, dopo essermi preso la briga di conoscerlo meglio, e come dice fresco, è da perfezionare perche niente è perfetto.
ragazzi leggiamo la guida, almeno abbiamo qualcosa di comune su cui discutere altrimenti ci perdiamo nel caos degli argomenti.
Alla base del VP c'è la condivisione di tutte le risorse del pianeta (proprietà comune), l'abolizione del denaro ne è solo una conseguenza.
Non sono d'accordo. La proprietà privata e il denaro non favoriscono i migliori geni, bensì gli individui più privilegiati (i ricchi per la maggior parte devono il loro vantaggio sociale all’eredità). Secondo me Darwin si rigira nella bara quando sente parlare del cosiddetto darwinismo sociale in riferimento al sistema capitalista.
Alla base del VP c'è la condivisione di tutte le risorse del pianeta (proprietà comune), l'abolizione del denaro ne è solo una conseguenza.
d'accordo, accetto la precisazione
Non sono d'accordo. La proprietà privata e il denaro non favoriscono i migliori geni, bensì gli individui più privilegiati (i ricchi per la maggior parte devono il loro vantaggio sociale all’eredità). Secondo me Darwin si rigira nella bara quando sente parlare del cosiddetto darwinismo sociale in riferimento al sistema capitalista.
darwin è una vita che si rigira perchè è sempre stato una marionetta, messo li per elaboare una teoria costruita ex novo per giustificare i grandi potentati, dal colonialismo al capitalismo. Per cu giro piu giro meno... non cambia molto. Hai fatto bene ad evocare il darwinismo sociale, questo corrobora la mia tesi, ovvero che il darwinismo, da presunta scienza, è stato spesso fatto passare per sociologia scientifica, ovvero la giustificazione scientifica del governo del più forte.
Ma poi scusa, lo dice anche fresco che la struttura sociale odierna basata sul darwinismo sociale è da abbattere.
infine, i ricchi sono favoriti darwinisticamente eccome! Possono, pur non essendo i migliori, ma col loro denaro diventare i più adatti nell'ambiente a perpetuare i loro geni, con famiglie infinite, 100 matrimoni, e ottuagenari che fanno figli fino a 80 anni! Tutta gente che poi grazie alle possibilità di cure migliori e migliori condizioni di vita e di educazione prendono il sopravvento magari su una coppietta di umani migliori ma miserabili che al massimo fanno un figlio.
gian_maria, adesso non abbarbicarti a difendere l'evoluzionismo altrimenti passi per uno che difende la fede atea peggio di un bigotto chiesaiolo! Per se vuoi farlo fallo, perchè ciò mi consente, tramite il contraddittorio di enucleare nuove illuminanti argomentazioni dala mia fulgida e prolifica mente! (heheh scherzo)
Ha detto esattamente così? In ogni caso in realtà l'attuale struttura sociale è basata sulla proprietà privata e sul profitto, il darwinismo non c'entra proprio niente. La sciocchezza del cosiddetto darwinismo sociale è stata inventata da alcuni sostenitori del capitalismo per far credere che è una cosa naturale e quindi da accettare.
il nostro problema infatti non è Darwin, ne il darwinismo che riguarda solo gli storici della scienza, da anni la biologia si è raccolta nella biologia molecolare, nei codici genetici, codici che possono catturare frammenti di altri codici, come nei nuovi schemi di evoluzione laterale o retrograda. Apri un 3d sull'evoluzione sociale, le basi per ottimi sviluppi, per affossare definitivamente il vecchio Darwi ci sono e per proiettarci verso il Venus Project.
Ottima la guida, avete fatto un buon lavoro :-)
Leggevo i vari commenti, personalmente non credo che se la guida sia Darwiniana o non Darwiniana, questo cambi molto le cose. Rimane comunque scientifica no?
Leggevo i vari commenti e vorrei correggere una inesattezza che ho letto:
Gian Maria ha scritto:
[Finché la teoria di Darwin non verrà confutata (ma veramente confutata, non con delle statuine di dinosauri o con altre stupidaggini :-P), la verità è che deriviamo dalle scimmie.]
Non è proprio così
Finchè una teoria non viene confermata scientificamente, rimane una teoria, quindi non si può parlare di verità.
Se un giorno troveremo un uomo/scimmia ibernato nei ghiacciai con utensili a seguito, allora potremo dire che la teoria di Darwin non è più una teoria bensì una verità.
Ciao a tutti io sono peppone :-p
Nell'attesa che ciò avvenga che cosa consideriamo verità, quello che c'è scritto in un libro di favole scritto più di 2000 anni fa? :D
Interventi recenti del blog
- Meeting con Gianni Benciolini del MoVimento 5 Stelle di Verona | Domenica 12 Febbraio 2012
- Evento mediatico nazionale, ultima fase organizzativa | 15 Febbraio 2012
- Il fenomeno Social Learning: La cultura è On-Line
- Peter Joseph e il Movimento Zeitgeist Israele all'evento "Z-FEST" per la pace e sostenibilità mondiale.
- Meeting per l'organizzazione dell'evento mediatico nazionale.
- Simposio "Società Sostenibile" | 6. Silvano Agosti in collegamento Skype.
- Meeting su approvazione documento Evento Mediatico Nazionale
- Podcast + Meeting con Massimo Lepore Domenica 22 Gennaio 2012
- Simposio "Società Sostenibile" | 5. Mirco Rossi - "Wylli e le tre lenti"
- Grazie per un anno strepitoso e uno nuovo ricco di novità.
Commenti recenti
- La volontà di fare qualcosa...
1 ora 18 min fa - Alessio e Paolo87 le vostre
5 ore 31 min fa - Ciao a tutti!
12 ore 55 min fa - Strategia e analisi:
13 ore 21 min fa - @ Alessio
15 ore 6 min fa - Conflitto tra classi
17 ore 12 min fa - Mi toccava..!
17 ore 58 min fa - Precisazioni
18 ore 52 min fa - Gli uni contro gli altri
18 ore 52 min fa - spostato ;-)
1 giorno 1 ora fa
Chi è on-line
Nuovi utenti
- martino chiorboli
- Andrea_Keats
- Pio Giovanni
- Cristian Diotallevi
- Rino

















Sono davvero contento che la guida è pronta visto che si tratta di un documento fondamentale per chi si vuole avvicare al movimento!
Un grazie anche da parte mia a tutti coloro che hanno lavorato alle traduzioni e all'editing del documento finale. Ben fatto ;)